rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Blocco del traffico, il bollettino ufficiale: confermato il livello verde

Come da prassi lunedì Arpav ha comunicato i dati validati registrati dalla stazione dell'Arcella: il responso è di 22 µg/m3 per i Pm10. Possibili peggioramenti nei prossimi giorni

Il bollettino settimanale emesso da Arpav ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tanti automobilisti padovani: il livello di allerta per l'inquinamento da Pm10 resta sotto soglia, quindi perdurano il livello verde e la libera circolazione per i veicoli diesel Euro 4.

🚦Il vademecum con tutte le informazioni sull'ordinanza anti smog

Il giorno della verità

I bollettini sul livello di allerta per le concentrazioni di Pm10 nell'aria vengono emessi il lunedì e il giovedì entro le 13. Dal giorno successivo (martedì e venerdì) in caso di sforamento dal livello verde (nessuna allerta) scattano i successivi: arancio (allerta 1) dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite di 50 µg/m3, rosso dopo 10 giorni consecutivi oltre il limite. La scorsa settimana gli automobilisti padovani erano stati messi a dura prova dal primo responso: da mercoledì 10 ottobre sono stati 5 i giorni di sforamento, perciò lunedì, inevitabile, come una mannaia era arrivata la sentenza: scatta l'arancione, stop ai veicoli privati diesel Euro 4. 22mila auto in meno per strada, tanti disagi e un'ondata di polemiche.

Risultati confortanti

Una misura drastica, rimasta in vigore fino al bollettino successivo (giovedì) con il ritorno al verde venerdì 19 ottobre. Quattro giorni di stop che sono sembrati un'eternità, ma che a quanto pare hanno avuto la loro utilità. Da allora il livello di allerta è rimasto sotto soglia e il bollettino del 22 ottobre ne ha dato conferma. Una schermata tutta verde, come si vede sulla pagina ufficiale di Arpav, con tutti i comuni interessati rimasti nei limiti accettabili di inquinamento. La stazione dell'Arcella ha segnato 22 µg/m3, ampiamente al di sotto della soglia di 50.

Bolletino arpav blocco del traffico 22 ottobre 2018-2

Attenzione alle previsioni

Un buon risultato, che assicura la permanenza del verde almeno fino a venerdì. Presto però per cantare vittoria, perchè se in questi giorni i valori sono buoni (complici anche la pioggia e il vento che nel weekend hanno blandamente interessato l'area di Padova e l'abbassamento delle temperature), sul lungo periodo le stime non sono così entusiastiche. In città sono già 43 i giorni in cui è stato superato il limite dal 1° gennaio. Le previsioni per i prossimi giorni segnalano una concentrazione tra i 30 e i 50 µg/m3 per domani, con un peggioramento giovedì che potrebbe portare a uno sforamento, soprattutto nell'area a nordest del capoluogo.

Previsioni arpav pm10 23 ottobre-2 
Le previsioni per martedì 23 ottobre (fonte: Arpav)

Previsioni arpav pm10 24 ottobre-3

Le previsioni per mercoledì 24 ottobre (fonte: Arpav)

Domande frequenti

Il Comune ha raccolto le principali domande ricevute dai cittadini in questi giorni: le risposte alle più frequenti sono disponibili a questo link https://bit.ly/2JcwhA6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico, il bollettino ufficiale: confermato il livello verde

PadovaOggi è in caricamento