rotate-mobile
Cronaca

Domenica stop alle auto: circolazione vietata all'interno del perimetro delle tangenziali

“Il comune di Padova ha stabilito il divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli a motore dalle ore 11 alle 17, il tram avverrà con orario feriali, potenziati i bus

Domenica 15 ottobre sarà la prima domenica ecologica senza auto nell’intera città. Le restrizioni riguarderanno l’intero territorio delimitato dalle tangenziali dalle 11 alle 17 tutti i veicoli a motore non potranno circolare compresi quelli ibridi, gpl e metano.

PROVVEDIMENTI FUTURI.

Il provvedimento potrebbe essere esteso a più domeniche dal 2018, diventando un appuntamento fisso come ha spigato il vice sindaco Arturo Lorenzoni, insieme all’assessore Chiara Gallani. L’idea è quella di estendere la zona ztl e quindi l’accensione dei varchi anche alla domenica. Non solo. Il blocco invernale della circolazione dal lunedì al venerdì dei mezzi più inquinanti, già in vigore da diversi anni, potrebbe interessare anche i veicoli disel Euro 3, immatricolati prima del primo gennaio 2016. “Vanno adottate soluzioni strutturali – spiega Lorenzoni – per ridurre i livelli di smog e migliorare la qualità dell’aria”.

MEZZI PUBBLICI.

“Il comune di Padova in occasione della manifestazione "Vivi la città senza la tua auto”- si legge -ha stabilito il divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli a motore dalle ore 11 alle 17 di domenica 15 ottobre 2017, nella porzione di territorio comunale compresa entro il perimetro della tangenziale. Per favorire l'uso dei mezzi pubblici il servizio sulla linea del tram avverrà con orario feriale, nelle linee bus delle principali direttrici in ingresso in città sarà intensificato il servizio con estensione della validità del biglietto ordinario per l’intera giornata.

DOVE SI CIRCOLA.

All'interno dell'area soggetta alla chiusura al traffico a motore, è esclusa la seguente viabilità, evidenziata nella planimetria allegata e facente parte integrante della apposita ordinanza: via Po - tratto compreso tra il confine con il comune di Limena e c.so Australia, c.so Australia, c.so Boston - comprese le arterie di collegamento con i Comuni di Selvazzano Dentro ed Abano Terme, tangenziale sud, c.so 1° Maggio, c.so Esperanto, c.so Kennedy, c.so Argentina, ponte Darwin, c.so Irlanda, via Boves, c.so 13 Giugno; via San Marco - tratto compreso tra c.so Argentina e via Friburgo, v.le delle Grazie, raccordo Gandhi, raccordo Ezio Franceschini, via Friburgo, via del Plebiscito, via Luigi Einaudi, via G.B. Ricci, via C. Goldoni - tratto compreso tra via del Pescarotto ed il passo carraio della fiera, via F. Rismondo – tratto compreso tra via Ricci e l’accesso al parcheggio interrato del padiglione 7 della fiera, via Avanzo, tratto compreso tra via Del Plebiscito ed il ponte Unità d’Italia, ponte Unità d’Italia, via Guizza - tratto compreso tra la tangenziale e l’ingresso al parcheggio scambiatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica stop alle auto: circolazione vietata all'interno del perimetro delle tangenziali

PadovaOggi è in caricamento