rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scontri a Bolzano nel match dei play off, feriti 5 agenti. Il sindacato: «I processi mediatici solo a noi»

Luca Capalbo segretario provinciale Fsp Polizia Padova, ha usato toni molto critici anche perché questa per le forze dell'ordine è stata una settimana piena di polemiche, giustificate da due episodi davvero gravi, a Milano e Livorno, in cui a compiere degli abusi sono stati agenti in divisa

Si è svolta ieri sera a Bolzano la partita dei playoff di Serie B tra Sudtirol e Reggina. Poco prima dell’inizio del match la tensione tra le tifoserie è sfociata in veri e propri scontri che hanno provocato il ferimento di 5 poliziotti del Reparto Mobile di Padova. I poliziotti hanno ordinato una carica per evitare che il nervosismo e la tensione tra le tifoserie, degenerassero ulteriormente.

Fsp

Luca Capalbo segretario provinciale Fsp Polizia Padova, ha così commentato: «I colleghi hanno riportato una media di 8-10 giorni a testa per un tatale quindi di 48 giorni di prognosi. 48 giorni di servizi e interventi di polizia sottratti ai cittadini italiani, sottratti a situazioni emergenziali come quelle dell’Emilia Romagna, che mai come in questo momento richiedono l’aiuto delle forze di polizia». Ha usato toni molto critici anche perché questa per le forze dell'ordine è stata una settimana piena di polemiche, giustificate da due episodi davvero gravi, a Milano e Livorno, in cui a compiere degli sbusi sono stati agenti in divisa. Della Polizia Locale a Milano, dei carabinieri a Livorno.  «Che si tratti di un permesso di soggiorno, di un controllo di polizia o di un servizio di ordine pubblico la cosa certa è che sistematicamente si finisce in ospedale. E tutto ciò senza un minimo di indignazione sociale e senza un briciolo di solidarietà verso gli uomini della Polizia di Stato che operano a tutela della sicurezza dei cittadini e dell’ordine pubblico. Ci piacerebbe che la stessa indignazione e le parole a difesa che spesso vediamo spendere nei confronti di chi commette un sopruso, viola la legge o mette in pericolo la sicurezza pubblica, venissero riservate con obiettività anche nei confronti dei servitori dello Stato». E sempre facendo riferimento a quanto si evidenziava in precedenza, ha concluso: «I processi mediatici sono all’ordine del giorno, ci ritroviamo come sindacato di polizia a tutelare poliziotti incerottati, timorosi e impauriti. Come solitamente facciamo potremmo stare qui a chiedere per i nostri agenti strumenti normativi e tutela, cose che comunque non guasterebbero, ma ciò che al momento servirebbe più di tutto è il risveglio di una coscienza sociale verso il rispetto per la divisa che indossiamo». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri a Bolzano nel match dei play off, feriti 5 agenti. Il sindacato: «I processi mediatici solo a noi»

PadovaOggi è in caricamento