rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Camposampiero

Bomba-day a Camposampiero, il piano di evacuazioni: tutte le info

Le operazioni di bonifica di una bomba d’aereo risalente al secondo conflitto mondiale saranno eseguite domenica, nelle vicinanze del cavalcavia ferroviario dismesso. Sgombero nel raggio di 600 metri

Domenica 11 ottobre, gli artificieri del Comando 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento eseguiranno le operazioni di bonifica di una bomba d’aereo risalente al secondo conflitto mondiale, del peso di circa 500 libbre, rinvenuta nel comune di Camposampiero durante i lavori di demolizione di un cavalcavia ferroviario dismesso.

BOMBA-DAY, LA CITTÀ SI ORGANIZZA: Il piano di evacuazioni e la mappa

L'ORDINANZA. Il prefetto di Padova Patrizia Impresa con apposita ordinanza ha adottato provvedimenti a tutela della sicurezza e pubblica incolumità disponendo, tra l’altro, lo sgombero di tutti gli edifici e delle strade entro un raggio di 600 metri dal luogo di ritrovamento dell’ordigno e, comunque fino a 1.700 metri, l’obbligo di riparo al chiuso e il divieto assoluto di circolazione e sosta. L’area evacuata e interdetta alla circolazione sarà costantemente vigilata dalle forze dell’ordine con il concorso della polizia locale.

TRENI SOSPESI: Le modifiche sulla linea Padova-Calalzo

CENTOR DI COORDINAMENTO SOCCORSI. Per la direzione unitaria dell’operazione, denominata "Vallum", sarà costituito a Camposampiero, a partire dalle 7, il Centro di coordinamento soccorsi (Ccs), coordinato dalla Prefettura, dove quale confluiranno, oltre al Comando 2° Rgt. Genio Guastatori Alpini di Trento, i rappresentanti dei comuni di Camposampiero e Santa Giustina in Colle, dell’Arma dei carabinieri, dei vigili del fuoco, della Provincia di Padova – aervizi di protezione civile e di viabilità, della Federazione dei Comuni del Camposampierese – servizi di polizia locale e protezione civile, del Suem 118, dell’Ulss 15, del presidio ospedaliero di Camposampiero, del centro per anziani "Bonora" di Camposampiero, di Ascopiave, Rfi ed Enel. Le operazioni si concluderanno presumibilmente nel tardo pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba-day a Camposampiero, il piano di evacuazioni: tutte le info

PadovaOggi è in caricamento