rotate-mobile
Cronaca

Massimo dei voti alla maturità? Tasse universitarie in "sconto"

Un esame che vale oro quello degli studenti del quinto anno delle scuole superiori. Introdotti anche a Padova i bonus che, per i più meritevoli, "scontano" le tasse universitarie

In attesa di decisioni ufficiali sul bonus maturità, ottenere il massimo dei voti conviene perché può garantire un premio in denaro e agevolazioni sui contributi da pagare agli atenei. Esoneri parziali sono previsti anche dall’università di Padova.

"PROGETTO MERITOCRAZIA". L'iniziativa, che vede il voto di maturità incidere sui test di ingresso all'università, ha sollevato molte polemiche, tanto che il nuovo ministro dell'istruzione forse prenderà nuove decisioni in merito. Ma agli studenti conviene ottenere il massimo dei voti soprattutto perché il loro merito viene riconosciuto a peso d'euro. Si va dal primo anno gratis (ad esempio a La Sapienza e Tor Vergata di Roma, Alma Mater di Bologna e Carlo Bo di Urbino chi prende 100 non paga le tasse il primo anno) a esoneri parziali in altri atenei. Poi, grazie al progetto Io Merito del Miur, è previsto un premio in denaro per i ragazzi che escono dalle superiori con 100 e lode. Già con la legge 1 dell'11 gennaio 2007 era stata introdotta la premiazione del merito, ma ora, con il decreto ministeriale dell'8 settembre 2011, è partito il programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del ministero, Io Merito, che fornisce agli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode all'esame di maturità delle borse di studio, dopo averli inseriti nell'inseriti nell'Albo nazionale delle eccellenze. L'anno scorso i ragazzi usciti con 100 e lode hanno ricevuto ben 650 euro, mentre per quest'anno la cifra da destinare sarà resa pubblica ad ottobre.

ESONERI PARZIALI E QUALCHE SCONTO. Quando l'esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie del primo anno non è garantito, potrebbero essere previsti esoneri parziali o agevolazioni per gli studenti meritevoli. All'Università di Milano, gli studenti usciti con 100/100 hanno una riduzione del 50% sui contributi del primo anno. Sconti sono previsti anche a Padova, alla Cà Foscari di Venezia, a Trieste e Udine.

LE PRIVATE. Le università private non sono ancora allineate con quelle pubbliche e statali per quanto riguarda la possibilità di esoneri parziali o totali d'ufficio per chi esce dalla maturità con il massimo dei voti, ma per gli studenti meritevoli c'è la possibilità di candidarsi ad una quantità stabilita di borse di studio, volte anch'esse a valorizzare l'eccellenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo dei voti alla maturità? Tasse universitarie in "sconto"

PadovaOggi è in caricamento