rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Teolo

Teolo e Piove di Sacco tra i "borghi felici": nella top 50 della classifica

I risultati dell'indagine pubblicata dal Sole24ore basandosi sui dati elaborati dal Centro Studi Sintesi. La graduatoria tiene in considerazione ben 47 parametri. Quattro comuni padovani figurano tra i primi cento

Quali sono i piccoli comuni italiani in cui si vive meglio? È questa la domanda cui cerca di rispondere l'indagine “Borghi Felici”, che ogni anno viene pubblicata dal Sole24ore basandosi sui dati elaborati dal Centro Studi Sintesi. Una classifica che tiene in considerazione ben 47 parametri in grado di fornire un quadro del benessere e dello stile di vita di ciascun paese.

TEOLO E PIOVE "BORGHI FELICI". Anche la provincia di Padova figura nella graduatoria, con due Comuni, Teolo e Piove di Sacco, nella top 50, rispettivamente al 44esimo e al 48esimo posto. Tra i primi 100 della classifica, figurano anche altri due piccoli comuni euganei: Campodarsego (85°) e Piazzola sul Brenta (90°).

I PARAMETRI. Come ogni anno, la classifica tiene conto di alcune macro aree: condizioni di vita materiali, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in/sicurezza, ambiente, attività personali e salute. Tutto ovviamente incrociato con il Pil e il reddito pro capite di ogni singolo centro.

NAZIONALE.  A dominare in maniera incontrastata la classifica del Sole24ore è l'Alto Adige, che annovera i primi tre borghi della graduatoria: Brunico, Vipiteno ed Egna. Seguono poi i centri del Veronese Peschiera del Garda, Lazise e Bardolino. A completare la Top10 vi sono Sirmione (Brescia), Saluzzo (Cuneo), Alba (Cuneo) e Manerba del Garda (Brescia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teolo e Piove di Sacco tra i "borghi felici": nella top 50 della classifica

PadovaOggi è in caricamento