rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piove di Sacco

"Borghi felici d'Italia", anche 12 Comuni padovani in classifica

Si tratta, nell'ordine, di Piove di Sacco, Piazzola sul Brenta, Borgoricco, Campodarsego, Monselice, Vigonza, San Martino di Lupari, Carmignano di Brenta, Legnaro, Due Carrare, Santa Giustina in Colle e Cittadella

In provincia si vive meglio. Nel Padovano, sono 12 i Comuni che compaiono citati nella classifica dei primi 176 "Borghi felici d’Italia", pubblicata dal Sole 24 Ore sulla base di un'indagine del Centro studi Sintesi. Il podio è riservato a due paesi trentini come Brunico e Vipiteno, seguiti al terzo posto da Sirmione, in provincia di Brescia. Ma anche alcuni borghi padovani non se la passano male.

LA LISTA: TUTTI I COMUNI D'ITALIA CLASSIFICATI

BIL - BENESSERE INTERNO LORDO. La classifica è il risultato di un'analisi svolta su alcuni parametri (economici e non solo) legati alla qualità della vita sugli 8.100 Comuni italiani sopra i 5mila abitanti. Tra questi, sono stati selezionati i 176 migliori, rivisti alla luce dei 48 indicatori socio-economici che formano il Bil, il benessere interno lordo: dalle condizioni di vita materiali alla partecipazione alla vita politica; dall'istruzione ai rapporti sociali; dalla sicurezza all'ambiente.

L'ALTRA CLASSIFICA: PER WIRED IN BASE AI TWEET PADOVA TERZULTIMA IN FELICITÀ

I PADOVANI. Primo tra i Comuni della provincia euganea e al 57° posto nella classifica nazionale, si trova Piove di Sacco, subito seguito (58°) da Piazzola sul Brenta. 75° Borgoricco, 76° Campodarsego, 80° Monselice, 96° Vigonza, 100° San Martino di Lupari, 125° Carmignano di Brenta, 132° Legnaro, 143° Due Carrare, 147° Santa Giustina in Colle. A chiudere la lista dei padovani è Cittadella, 151°.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Borghi felici d'Italia", anche 12 Comuni padovani in classifica

PadovaOggi è in caricamento