rotate-mobile
Cronaca Camposampiero

Vince una borsa di studio, urologo di Camposampiero al Puigvert di Barcellona

Il dottor Andrea Guttilla è stato selezionato insieme ad altri sei colleghi per un progetto di ricerca internazionale denominato "Colombo Project": è stato assegnato nell'ospedale catalano

"Per l'Ulss15 Alta Padovana la notizia che un giovane urologo di Camposampiero è stato selezionato per un progetto di ricerca internazionale è un vanto e un orgoglio, ma soprattutto una risposta importante sullo standard qualitativo espresso dai nostri presidi". Parole del commissario dell’azienda Ulss 15, Domenico Scibetta, che in questi giorni ha deliberato il comando presso l’ospedale Fundaciò Puigvert di Barcellona di Andrea Guttilla, urologo dell’ospedale di Camposampiero.

PROGETTO. Il dottor Guttilla è stato selezionato dalla Società Italiana di Urologia con altri sei colleghi per partecipare al programma di fellowship, borsa di studio per progetti di ricerca, denominato “Colombo Project” che nasce dalla partnership tra la stessa società. e l’azienda tedesca Karl Storz. Il progetto si propone di garantire un elevato livello di formazione nelle più moderne tecniche endourologiche.  Così partiranno dal territorio nazionale sei medici urologi per vivere un’esperienza orientata principalmente all’approfondimento mirato di conoscenze cliniche e tecniche operatorie, nonché di progetti scientifici e di ricerca. Tre urologi sono stati selezionati per l’University Medical Center in Halle ed altri tre, tra i quali Guttilla, per la Fundaciò Puigvert di Barcelona.

"ORGOGLIOSI". “Siamo orgogliosi e felici di investire nella professionalità di quelle risorse umane - aggiunge il Commissario Domenico Scibetta - che sono poi il vero valore aggiunto per un presidio ospedaliero che da sempre ha investito nello specifico per garantire al territorio un’evoluzione tecnologica adeguata dell’attività endourologica. L’obiettivo di far condividere le rispettive conoscenze tra colleghi, provenienti da vari paesi, è quello di elevare ancor di più il livello di formazione specifica sul campo”.

STUDI. Andrea Guttilla dallo scorso anno opera come medico del reparto di Urologia dell’ospedale di Camposampiero, guidato dal dr. Giuseppe Costa. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 a Udine 4 ed è specializzato in Urologia presso nell’università di Padova nel 2014. Sempre attento alle problematiche uro-oncologiche e a quelle della nefrolitiasi ha pubblicato 27 lavori scientifici su riviste peer-reviewed, partecipando come relatore a circa 80 convegni. È membro del direttivo del Guone (Gruppo Uro-Oncologico del Nord Est). La nomina conferma l’alta progettualità dell’attività endourologica svolta nel reparto di Urologia dell’ospedale camposampierese, coordinata dal dr. Mario Fiorello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vince una borsa di studio, urologo di Camposampiero al Puigvert di Barcellona

PadovaOggi è in caricamento