rotate-mobile
Cronaca

Padova solidale con Boston: nastro di lutto domenica alla maratona

Oggi pomeriggio 200 padovani si sono raccolti davanti al municipio in segno di solidarietà con le vittime dell'attentato di ieri sera. Alla marcia di Sant'Antonio gli atleti che parteciperanno riceveranno anche un nastrino nero

Domenica, gli atleti che partiranno per la Maratona di Sant'Antonio riceveranno oltre al numero di pettorale anche un nastrino nero da appuntare alla maglia in segno di lutto. Così Padova è intenzionata a dimostrare la propria solidarietà alle vittime dell'attentato che ieri sera ha colpito la città di Boston, gemellata con il capoluogo euganeo da 30 anni.

IERI SERA: L'ATTENTATO A BOSTON

LA SOLIDARIETÀ DI PADOVA. "La coincidenza vuole che domenica si corra la maratona a Padova - ha spiegato il sindaco di Padova, Flavio Zanonato, nel corso di una commemorazione tenutasi questa sera di fronte al municipio  - e abbiamo deciso assieme all'Assindustria che organizza la corsa di dedicare la gara alla città di Boston ed a quanti hanno visto trasformare in dramma una giornata di festa e sport. Il cammino verso la sconfitta del terrorismo è ancora lungo e fatti come quello di Boston purtroppo lo dimostrano". Per percorrere questa strada, secondo Zanonato, "non sono sufficienti le missioni militari che vanno percorse con decisione quando è necessario ma contemporaneamente vanno prosciugate con l'integrazione e il dialogo, quelle sacche di rancore e di disparità sociale che fanno da humus per il terrorismo".

TESTIMONIANZE PADOVANE: MIO MARITO ALLA MARATONA DI BOSTON

LA BANDIERA USA. Circa duecento le persone che si sono radunate dalle 18 davanti a palazzo Moroni, sul cui frontone è stato srotolato un vessillo degli Usa ed affissi dei cartelli con il simbolo del lutto e la scritta "Padova gemellata con Boston condanna il terrorismo vile e assassino esprimendo tutta la sua solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova solidale con Boston: nastro di lutto domenica alla maratona

PadovaOggi è in caricamento