rotate-mobile
Cronaca Prato / Piazza Prato della Valle

Botellón 10mila presenze attese, Ivo Rossi chiede di spostarlo

Preoccupa la presenza di due eventi che in sole 48 ore faranno vivere alla città un'invasione di ben 50mila presenze. Si tratta del concerto di Bruce Springsteen e della festa di origine spagnola che riempie il Prato della Valle. Due ricorrenze troppo ravvicinate e il comune chiede agli organizzatori di spostare la festa alcolica

Si torna a parlare del famigerato “Botellón” un evento che da qualche anno catalizza l’attenzione del comune e impegna in maniera importante le forze dell’ordine per un’intera notte. Preoccupato il sindaco reggente Ivo Rossi che lancia un appello agli organizzatori: “Date un segnale di responsabilità”.

NEL DETTAGLIO. Le parole forti e dirette hanno una precisa connotazione. Allarma la coincidenza con il concerto allo Stadio Euganeo di Springsteen previsto il 31 maggio a soli due giorni di distanza - 29 maggio - dall’evento in Prato della Valle. Il comune, infatti, si trova ora ad amministrare una situazione di emergenza.

I NUMERI. Allo Stadio Euganeo sono previste 40mila persone e gestire 48 ore prima un raduno che in Isola Memmia potrebbe portarne 10mila diventa quanto mai problematico. “Lo sforzo organizzativo – conferma Ivo Rossi – richiesto ai dipendenti comunali, ai vigili urbani e a chi gestisce gli eventi pubblici in città è enorme”.

RESTRIZIONI. Come l’anno scorso è probabile che per il Botellón venga stabilito il limite massimo degli alcolici consentiti a persona. Il sindaco reggente si augura di dover firmare più tardi possibile l’ordinanza nella speranza che la festa in Prato venga spostata anche solo di due settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botellón 10mila presenze attese, Ivo Rossi chiede di spostarlo

PadovaOggi è in caricamento