rotate-mobile
Cronaca

"Botti" di Capodanno illegali: 2,5 tonnellate sequestrate e 3 denunciatI

I finanzieri di Padova hanno requisito quasi 100mila fuochi d'artificio, tra cui razzi, "torte" a esplosioni multiple, "cipolle", fontane luminose e bengala. Il controvalore è di mezzo milione di euro. I controlli continuano in queste ore

Quello della vendita illegale di fuochi artificiali è un fenomeno di alta pericolosità sociale, ormai non più circoscritto a poche regioni del paese ma diffuso su tutto il territorio nazionale, Veneto e Padova compresi. Un pericolo per l'incolumità che scaturisce dal maneggio di "botti" e dal loro stoccaggio in depositi non autorizzati, ma anche un florido business fondato sull'evasione fiscale, ponendosi la loro commercializzazione al di fuori di ogni imposizione tributaria.

I CONTROLLI DELLA FINANZA. Per questo, come ogni anno all'avvicinarsi del Capodanno, già nelle scorse settimane, la Guardia di Finanza di Padova si è attivata con controlli ad hoc per contrastare la fabbricazione, detenzione e vendita di fuochi pirotecnici illegali. Sono così scattate le perquisizioni nei confronti di alcuni esercizi commerciali che hanno portato alla conferma dei sospetti.

I SEQUESTRI DEL 2011: L'ANNO DELLA BOMBA "SPREAD"

I SEQUESTRI E LE DENUNCE. L'operazione ha portato finora al sequestro, nel Padovano, di 100mila "botti" illegali tra cui razzi, “torte” a esplosioni multiple, “cipolle”, fontane luminose e bengala. In totale 2,5 tonnellate di prodotti per un controvalore di mezzo milione di euro, a dimostrazione che, almeno in questo settore, la crisi non si è avvertita. I tre titolari delle esercizi commerciali dove erano stoccati i fuochi sono stati denunciati per detenzione e commercio abusivo di materiale esplodente e rischiano fino a 3 anni di carcere. I controlli, specificano dal comando provinciale delle Fiamme gialle, proseguiranno anche in queste ultime ore su tutta la provincia, al fine di scoraggiare chi avesse ancora intenzione di festeggiare in maniera pericolosa per sè e per gli altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Botti" di Capodanno illegali: 2,5 tonnellate sequestrate e 3 denunciatI

PadovaOggi è in caricamento