rotate-mobile
Cronaca San Giorgio delle Pertiche

Botulino, padovano intossicato da una busta di minestrone precotto

Un 33enne di San Giorgio delle Pertiche si trova ricoverato in rianimazione all'ospedale di Camposampiero dopo aver mangiato una "Zuppa di legumi & cereali" della ditta "Buonaterra". L'azienda invita chi è in possesso del prodotto con il lotto specificato a non consumarlo

È stato attivato il protocollo di ''Allerta alimentare'', con pubblicazione di un avviso sul sito del ministero della Salute, dopo il caso scoppiato nel Padovano di un 33enne di San Giorgio delle Pertiche ricoverato in ospedale in gravi condizioni per aver manifestato i sintomi di un'intossicazione da botulino.

TOSSINA NEL MINESTRONE. A renderlo noto l'Usl 15 Alta Padovana. La causa, secondo i primi accertamenti, deriverebbe dalla contaminazione di una confezione di minestrone precotto, contenuto in una ciotola di plastica, con il marchio Terra&Vita prodotta dalla società Zerbinati per conto di "Buonaterra". Per questo, spiega la nota dell'Usl, è stata allertata l'Usl di Alessandria, dove ha sede lo stabilimento di produzione, e si è proceduto all'attivazione dell'"Allerta alimentare". La tossina botulinica di tipo B è stata riscontrata sui residui del minestrone consumato dall'uomo dai laboratori dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, a Legnaro.

CASO RARO E GRAVE. Il paziente, che aveva consumato la busta di cibo precotto il 19 marzo scorso, durante una pausa pranzo, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Camposampiero da venerdì. Sabato è stato trattato con siero antibotulinico. Attualmente resta in prognosi riservata ma è in via di miglioramento. Il giovane resta intubato, ma in queste ore starebbe lentamente recuperando la mobilità degli arti, dopo la paresi provocata dall'infezione. Il direttore sanitario dell'Ulss 15 Sandro Artusi ha parlato di un caso estremamente raro e grave, ma i sanitari sono comunque ottimisti sulla capacità di recupero del 33enne.

L'AZIENDA IPOTIZZA: "Prodotto uscito sano e sicuro dallo stabilimento"

L'AZIENDA. ''Abbiamo ricevuto - si legge sul sito dell'azienda - una segnalazione di allerta alimentare per gravi motivi sanitari a causa di presenza di tossina botulinica in una confezione aperta del nostro prodotto 'Zuppa di Legumi & Cereali' esclusivamente per il lotto B0803A con data di scadenza 26/03/14. Invitiamo tutti i consumatori eventualmente in possesso del prodotto con il lotto specificato a non consumarlo. Immediatamente abbiamo attivato tutte le procedure di ritiro e richiamo dal mercato del lotto in questione. La sicurezza alimentare è da sempre una priorità per la nostra azienda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botulino, padovano intossicato da una busta di minestrone precotto

PadovaOggi è in caricamento