rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maxi-sequestro braccialetti tossici Il decalogo Codacons per i genitori

170 milioni di giocattoli altamente nocivi intercettati dalla Guardia di Finanza tra Padova, Venezia e Treviso. 10 consigli utili per non far correre rischi ai bambini, in primis i marchi di sicurezza IMQ e CE

Oltre 170 milioni di giocattoli contraffatti contenenti sostanze nocive per la salute dei bambini sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nelle province di Padova, Venezia e Treviso. Il Codacons lancia l’allarme sicurezza: "Ogni anno, in occasione del Natale, milioni di giocattoli contraffatti e pericolosi arriveranno nel nostro paese, con evidenti rischi per la salute dei bambini italiani - afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi - chiediamo alle istituzioni competenti di incrementare i controlli pre-natalizi su tutto il territorio, al fine di garantire un Natale sicuro alle famiglie".

Ecco intanto un decalogo di consigli del Codacons per non far correre rischi ai bambini nell'acquisto di giocattoli:

1)    Acquistate solo regali con i marchi di sicurezza IMQ e CE. Sia per prodotti elettrici (IMQ) che per gli altri regali è importante avere la massima garanzia della loro affidabilità. C'è anche il marchio "Giocattoli Sicuri" dell'Istituto italiano sicurezza giocattoli.

2)    Non prendete doni troppo piccoli che possono essere ingoiati dai bambini. Attenti in particolare alle sorpresine contenute nei sacchetti  di patatine o pop corn, solitamente sono molto piccoli e facilmente ingeribili.

3)    Non comprate pupazzi con pezzi (braccia, gambe, testa) che possono essere facilmente staccati.

4)    I giocattoli non devono avere parti appuntite o taglienti. Tutto deve essere arrotondato.

5)    I materiali devono essere molto resistenti, altrimenti, sottoposti alle "torture" dei bambini, possono improvvisamente rompersi e diventare pericolosi.

6)    I materiali non devono essere tossici o facilmente infiammabili.  Questo è uno dei punti meno facili da valutare per una persona inesperta. Attenti ad esempio alle bambole in plastica, spesso sono in PVC, una sostanza derivata dal cloro, con l'aggiunta di ammorbidenti che rendono il giocattolo morbido e duttile. Si teme che queste sostanze siano cancerogene ed il rischio aumenterebbe se il prodotto fosse ingerito.Privilegiate materiali naturali come le bambole in stoffa. In caso di peluche scegliete fibre naturali, come mohair, cotone, che siano lavabili. Lavatelo anche se nuovo, prima che il bambino ci possa giocare ed asciugatelo all'aria aperta per evitare che si formino muffe.

7)    Controllate l'indicazione dell'età per la quale il gioco è consigliato e rispettatela.

8)    Controllate che la confezione sia integra.

9)    Acquistate i doni solo in negozi di fiducia, mai da venditori ambulanti e non autorizzati. Acquistate solo giochi di ditte specializzate e note nella vendita di giocattoli per bambini. Non mettete in pericolo la sicurezza dei vostri bambini per risparmiare qualche soldo, piuttosto fate un regalo in meno.

10) Non assecondate sempre le richieste dei vostri figli, indotte spesso dalle pubblicità pressanti. Pensate innanzitutto al fatto che l'acquisto deve essere adatto e sicuro per vostro figlio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi-sequestro braccialetti tossici Il decalogo Codacons per i genitori

PadovaOggi è in caricamento