rotate-mobile
Cronaca

Braccialetto della Notte Rosa delle Terme pro Croce rossa

Costerà un euro, servirà per finanziare la Casa di seconda accoglienza del progetto Donne al Centro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Durante l’evento della Notte Rosa delle Terme si potrà acquistare al prezzo simbolico di 1 euro il “Braccialetto della Notte Rosa delle Terme”. L’intero ricavato sarà devoluto per promuovere e sostenere la casa di seconda accoglienza allestita e gestita dalla Croce Rossa Italiana nell’ambito del progetto “Donne al Centro”. L'iniziativa si deve ad Ilaria Vegro, consigliere comunale delegato alla Sanità del comune di Montegrotto Terme, in collaborazione con i commercianti, gli esercenti e l’associazione Pro Abano e Montegrotto.

Il protocollo d’intesa che il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Padova ha stipulato con il Comune, la Prefettura e la Provincia di Padova per l’attuazione del progetto “Donne al Centro”, è un esempio di sinergia e collaborazione tra Enti che devono essere sempre più sensibili e attenti ai bisogni dei cittadini più vulnerabili, come le donne maltrattate e i loro bambini, categorie particolarmente bisognose di protezione. Il progetto offre la possibilità di usufruire di una casa di seconda accoglienza accessibile a donne maggiorenni vittime di violenza domestica e sessuale e dei loro eventuali  figli minori.

L’accesso ai servizi avviene dietro segnalazione della casa di prima accoglienza della “Rete”, formata, oltre che dalla Croce Rossa Italiana, dal Centro Veneto Progetto Donne, dall’associazione Il Sestante e dall’associazione Gruppo Polis di Padova. La casa può ospitare 6-8 donne che potranno soggiornare per un periodo massimo di sei-otto mesi. Sono riservati due posti aggiuntivi per situazioni di emergenza di 24/48 ore, soprattutto previste nel corso del fine settimana, quando altri servizi risultano non operativi.

I braccialetti potranno essere acquistati nei negozi aderenti all’iniziativa, dai Volontari della Croce Rossa, nella mostra allestita dalle Infermiere volontarie CRI nella sala Kursaal ad Abano durante la Notte Rosa e dai volontari della Pro Abano e Montegrotto. Il ricavato contribuirà a fare crescere una realtà di accoglienza che sicuramente offre un servizio molto importante per tutta la comunità. Per informazioni e collaborazione vendita braccialetti 349.2829609.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Braccialetto della Notte Rosa delle Terme pro Croce rossa

PadovaOggi è in caricamento