rotate-mobile
Cronaca Città Giardino

Bruno Bassetto, chirurgo estetico plastico, illustra i modi per scegliere il miglior professionista

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

"La giusta scelta del chirurgo è il primo passo per la soddisfazione del paziente" così afferma Bruno Bassetto, specialista della chirurgia estetica e plastica, per raccomandare ai futuri pazienti di stare particolarmente attenti nel processo di valutazione del professionista per i propri interventi chirurgici, al fine di tutelare la loro salute.

"Contrariamente a quanto si possa pensare" continua Bassetto "Non ci si può fidare né dei passaparola, né della fama mediatica di un medico". Ci tiene infatti a sottolineare che, la scelta di un chirurgo dovrebbe basarsi di più su criteri scientifici che di notorietà, iniziando, per questo sottovalutato processo, proprio dalle basi, cioè controllando che il professionista sia realmente iscritto all'Ordine dei Medici. Altri criteri fondamentali sono la specializzazione, il senso di responsabilità, l'ambulatorio, il grado di aggiornamento e le affiliazioni a società scientifiche. L'AICPE ad esempio, Associazione Italiana Chirurghi Plastici ed Estetici, della quale Bassetto è socio ordinario, è la prima in Italia dedicata esclusivamente all'aspetto estetico della chirurgia. In termini di servizi, aggiornamento, rappresentanza e tutela, ha come obiettivo il dare risposte concrete su tutto ciò che riguarda questo campo. Più di 170 professionisti affermati e docenti universitari sono membri dell'AICPE e devono perciò avere, rigorosamente, una comprovata e specifica formazione in chirurgia plastica estetica, aderire a un codice etico e comportamentale da seguire sia fuori che dentro la sala operatoria.

Mario Pelle Ceravolo, vicepresidente di AICPE, ha recentemente dichiarato che "Oggi esiste una grave sottovalutazione di quanto sia importante scegliere un medico anche per procedure che appaiono semplici come botulino o fillers di altro tipo" e che il prezzo di un intervento non deve assolutamente essere il fattore principale per decidere, in quanto alcuni costi non possono essere abbattuti, se non diminuendo la qualità del servizio. Sull'argomento, il Dott. Bruno Bassetto concorda chiaramente con Pelle Ceravolo sostenendo che "Anche i cosiddetti ritocchini possono concludersi con problemi, dolorose complicazioni e un dispendio di soldi imparagonabili al prezzo che avreste pagato per un chirurgo serio, professionale ed affidabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruno Bassetto, chirurgo estetico plastico, illustra i modi per scegliere il miglior professionista

PadovaOggi è in caricamento