Mozione "anti burqa e niqab" in consiglio a Noventa Padovana

Il consigliere comunale di Lega Nord Marcello Bano chiede che venga vietato, su tutto il territorio comunale, frequentare luoghi pubblici indossando il velo islamico: "Questione di sicurezza e buon senso"

Una donna indossa il burqa a Noventa Padovana (fonte Facebook)

Nuova mozione "anti burqa" in consiglio comunale a Noventa Padovana. L'interrogazione al sindaco Alessandro Bisato, presentata lo scorso febbraio, si era chiusa con un nulla di fatto. Ora, alla luce dell'allerta terrorismo, in ascesa dopo i fatti tragici di Parigi, il consigliere di Lega Nord Marcello Bano torna a far presente quella che, a suo avviso, è una "questione di buon senso" a tutela della sicurezza pubblica.

MOZIONE "ANTI BURQA". La mozione, protocollata giovedì, richiede che in tutto il territorio comunale sia "vietato, in qualsiasi luogo pubblico o aperto al pubblico, l'utilizzo degli indumenti femminili in uso presso le donne di religione islamica denominati burqa o niqab, o qualsiasi altro copricapo che impedisca un chiaro ed immediato riconoscimento".

BANO. "Sta diventando una vergogna - ha dichiarato Marcello Bano - non è possibile che ci siano persone che girano con il volto completamente coperto. È un problema di sicurezza, perché queste persone vanno nei negozi, accompagnano i figli a scuola, frequentano locali pubblici. Il sindaco -  continua il consigliere - ha la colpa più grande perché è lui l'autorità competente. Mi auguro che la mozione questa volta venga approvata, si tratta di una questione di buon senso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strade insanguinate: perde il controllo dell'auto sui Colli, muore noto barista di 31 anni

  • Tragedia nel pomeriggio: auto esce di strada, morto un 19enne e grave un coetaneo

  • Malore improvviso: è mancato nella notte il Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato, Massimo Puglisi

  • Si schianta con un ultraleggero nella Bassa: morto il pilota 52enne

  • Femminicidio di Cadoneghe: la denuncia e i retroscena di un delitto "annunciato"

  • Statale 47 paralizzata da un incidente: coinvolti tre camion e un'auto

Torna su
PadovaOggi è in caricamento