rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, niqab e burqa: via il velo in uffici comunali e musei di Padova

Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta comunale martedì mattina, su proposta del sindaco Massimo Bitonci. Nel testo si richiama l'attenzione sullo stato di allerta terroristica

Le donne che indossano burqa o niqab dovranno togliere il velo e farsi identificare all'ingresso di uffici pubblici e musei di Padova. Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta comunale martedì mattina, su proposta del sindaco Massimo Bitonci. Nel testo si richiama l'attenzione sullo stato di allerta terroristica e sul fatto che, anche nella città del Santo, vi sono luoghi cosiddetti "sensibili" e che, fra questi, vanno considerate anche le sedi comunali "frequentate ogni giorno da migliaia di persone tra politici, utenti, visitatori, operatori, autorità".

VIA IL VELO IN UFFICI PUBBLICI E MUSEI. La delibera dà "mandato al segretario-direttore generale di dare disposizioni e direttive a tutto il personale comunale affinché, nel rispetto delle competenze di ciascuno: siano rafforzate le misure di controllo e di sicurezza a tutela dell'incolumità di tutti i soggetti che quotidianamente e a vario titolo frequentano l'ente Comune di Padova; tutte le persone che accedono alle sedi comunali o, comunque, ad edifici dell'Ente siano obbligate a sottoporsi all'identificazione e alla rimozione del velo, ove necessario a tale fine; le misure di cui sopra siano segnalate con appositi cartelli da affiggere in luogo ben visibile al pubblico in prossimità degli accessi di tutte le sedi comunali".

BITONCI. "Penso che questo sia un atto importante, che chiarisce il tema delle scorse settimane - ha dichiatato Bitonci - noi non vogliamo che girino persone per musei e uffici comunali a viso coperto. Questo - sottolinea - è previsto anche dalle norme antiterrorismo del 1975 e dal Testo unico sulla sicurezza pubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, niqab e burqa: via il velo in uffici comunali e musei di Padova

PadovaOggi è in caricamento