rotate-mobile
Cronaca

Dall'11 giugno, i nuovi orari estivi di tram e bus, urbani ed extraurbani: tutte le info

In vigore fino al 12 settembre prossimo, comprende il servizio di trasporto pubblico nell'ambito delle città e delle province di Padova e Rovigo. Di seguito tutte le novità previste

A partire da domenica 11 giugno, prende avvio il nuovo orario estivo di Busitalia Veneto, che sarà in vigore fino al 12 settembre prossimo, e che comprende il servizio di trasporto pubblico nell’ambito delle città e delle province di Padova e Rovigo. DI seguito, le principali novità rispetto all’orario estivo 2016.

URBANO PADOVA

TRAM. La linea tramviaria osserverà nella sostanza le stesse frequenze dell’orario invernale nei mesi di giugno e settembre, mentre a luglio è prevista una riduzione delle corse pari a circa il 15%. Ad agosto, invece, rispetto al mese precedente, ci sarà una diminuzione della frequenza soltanto nei giorni festivi, mentre rimarranno invariate le corse nei giorni feriali.

LINEA 15. Altra novità riguarda la semplificazione delle linee 15 e 15 barrato. Nel precedente orario invernale le due linee si differenziavano rispetto alle partenze: 15 da Plebiscito e 15 barrato da Largo Debussy; a partire da questo orario estivo, invece, le linee si differenziano per località di arrivo: linea 15 diretta a Granze e 15 barrato diretta a Valli o Villatora.

LINEA 7. Per migliorare il servizio nell’ambito della zona industriale, sono state previste delle corse aggiuntive in partenza e ritorno dalla Stazione FS con transito per via Irpinia.

ALTRE LINEE. Sostanzialmente invariate, rispetto all’orario estivo 2016, le frequenze delle altre linee.

RIDOTTI I PREFESTIVI A CAVALLO DI FERRAGOSTO. Inoltre, come già dallo scorso anno, è stato fortemente ridotto il periodo a cavallo delle festività di ferragosto, nel corso del quale tutte le linee osservano l’orario prefestivo anche nei giorni feriali, che è passato da 4 a sole 2 settimane. Per questo 2017 l’orario prefestivo sarà in vigore dal 7 al 18 agosto.

EXTRAURBANO PADOVA

COLLI-AEROPORTO. Le corse extraurbane sulla tratta Tessera-Venezia-Padova-Montegrotto e viceversa, nel tragitto da Padova a Montegrotto sia all’andata che al ritorno, svolgeranno ora percorso via Tangenziale e via "Direttissima" per Abano Terme, diminuendo significativamente i tempi di percorrenza e quindi di collegamento tra Venezia, l’aeroporto e l’area termale.

PADOVA-AEROPORTO-JESOLO. Con la stagione estiva riprende il servizio di collegamento tra Padova e Jesolo Lido, che sarà in vigore dall’11 giugno al 3 settembre. Da Padova le partenze sono previste alle 7.45, alle 9.00, ed alle 17.30. Da Jesolo Autostazione, alle 9.40, 18.20 e 19.20. La novità più significativa consiste nell’introduzione di un carnet da 5 corse al costo di 39 euro, invece che 52,50. Novità anche nel percorso, che prevede quest’anno la fermata in aeroporto a Tessera, e l’instradamento via autostrada A4.

CONSULTA GLI ORARI ESTIVI 2017

URBANO DI PADOVA E LINEE DEI COLLI

URBANO DI ROVIGO

EXTRAURBANO DI PADOVA

EXTRAURBANO DI ROVIGO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'11 giugno, i nuovi orari estivi di tram e bus, urbani ed extraurbani: tutte le info

PadovaOggi è in caricamento