rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Atleti di calcio a 5 del Padova si iscrivono al registro dei donatori di midollo osseo

Sabato 2 luglio si sono presentati al centro trasfusionale di Padova per tipizzarsi

Sono quattro giovani atleti del Calcio Padova Calcio a 5, i nuovi potenziali donatori di midollo osseo di Padova. Sabato 2 luglio si sono presentati al centro trasfusionale di Padova per tipizzarsi, ossia entrare nel registro dei donatori di midollo osseo con un semplice esame del sangue. Ad accompagnarli virtualmente, Luca Cesari del Csi di Padova, che ha fatto da tramite tra la squadra e Admo Padova in un incontro organizzato a maggio al Palagozzano, dove il Calcio Padova Calcio a 5 si allena, gestito dallo stesso Csi.

4 DONATORI PADOVANI. I volontari di Admo, con la dottoressa referente del Registro per Padova Milena Luca e un donatore effettivo di Padova, Manuel, fisioterapista, che ha raccontato la sua esperienza personale di dono, hanno incontrato la squadra e spiegato le potenzialità di un gesto così semplice per salvare una vita umana. Matteo, Federico, Luca e Alberto sono solo i primi che hanno fatto questa scelta di cuore e di midollo: ne seguiranno presto altri, parola della squadra.

UN'ESPERIENZA. Admo Padova è arrivata a quattro donazioni effettive nel 2016 di padovani nei confronti di altrettanti malati nel mondo. L'ultimo è giovanissimo, un ragazzo di 20 anni che si è avvicinato ai donatori di midollo di Padova dopo un incontro nella sua scuola, il Barbarigo. Iscritto nel 2015, è stato subito chiamato a fare altri due esami del sangue per studiare la compatibilità con il ricevente. A fine maggio la sua donazione, per aferesi, una donazione con sangue periferico, dal quale vengono separate le cellule staminali emopoietiche, che servono per il trapianto. 4 ore attaccato alla macchina, qualche giorno di somministrazione di farmaci quali i fattori di crescita per aumentare la produzione di midollo osseo e nessun problema fisico. Il giovane donatore, fatta la donazione, è tornato alla sua vita normale e presto diventerà anche donatore di sangue.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atleti di calcio a 5 del Padova si iscrivono al registro dei donatori di midollo osseo

PadovaOggi è in caricamento