menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Caldo e afa alle porte: consigli e servizi per gli anziani

"Arriva l'estate" è la guida del Comune in cui trovare consigli e informazioni sulle iniziative e sui servizi attivati per ridurre il malessere del caldo. Dalla spesa a domicilio all'ingresso agevolato nelle piscine e nei parchi cittadini

caldo-anzianiAfa e caldo, dopo settimane di latitanza, sono alle porte e in città è scattata l'allerta. Sorvegliati speciali gli anziani, tra le categorie più a rischio. 3000 gli over 75 padovani che vivono soli e ai quali, in primis, si rivolge il vademecum "Arriva l'estate" dell'assessorato alle Politiche sociali, che verrà spedito direttamente a casa e disponibile per tutti in altre strutture di pubblica utilità.

Una guida con i consigli e le informazioni sulle iniziative e sui servizi attivati per ridurre il malessere del caldo, ma anche il disagio della solitudine. “Vogliamo informare gli anziani della possibilità di passare qualche ora al fresco e in compagnia nelle piscine convenzionate e nei parchi cittadini - spiega l'assessore alle Politiche sociali Fabio Verlato - nei centri sociali di quartiere, nelle strutture gestite dalle associazioni. O di farsi portare a casa la spesa».
 
CONSIGLI. L'opuscolo si articola in sei sezioni, la prima contenente alcune indicazioni di base per la salute, le altre in una serie di informazioni su strutture e servizi utili. Tra i suggerimenti: uscire di casa nelle ore meno calde, indossare abiti leggeri e larghi e di fibre naturali come il cotone e ripararsi dal sole con occhiali e cappello; rinfrescare l'ambiente domestico arieggiando la casa nelle ore fresche, ed utilizzando ventilatori regolati in modo da far circolare l'aria; bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, anche se non si avverte sete; fare pasti leggeri privilegiando frutta e verdura e consumando cibi freschi come gelati alla frutta, granite e ghiaccioli ed evitare l'assunzione di alcol.
 
SPESA A DOMICILIO. C'è la possibilità di farsi consegnare a domicilio la spesa. Il servizio è offerto senza costi aggiuntivi nel mese di agosto, alle persone in stato di bisogno e comunque agli anziani con più di 65 anni (informazioni: Confcommercio - telefono 049 8209711; Confesercenti - telefono 049 8698611).
 
REFRIGERIO. Sono indicate le strutture dove passare il tempo libero al fresco e in compagnia, con agevolazioni nel caso sia previsto un biglietto d'ingresso: gli over 65 dal 1° luglio al 31 agosto hanno accesso a prezzo ridotto alle piscine: del Centro sportivo Plebiscito (tel. 049 611133); della Padova Nuoto -ex RariNantes (tel. 049 681300); del Centro sportivo Nuoto 2000 (tel. 049 8712600). Viene riservato loro l'ingresso gratuito al Parco Treves, dal 20 giugno al 15 settembre (con permesso da ritirare all'ingresso di Via B. d'Alviano). Nei centri sociali è possibile intrattenersi con amici o leggere il giornale nelle sale fresche o climatizzate messe a disposizione dal Comune 
 
RECAPITI. Sono poi forniti i recapiti di alcune associazioni disponibili per consigli e aiuto: Auser "Filo d'argento" numero verde 800995988 - 049 620064; Telefono amico - tel.199284284; Centro di Ascolto Padova Nord tel. 049 600614 (sede di via Brunelleschi), tel. 049 680993 (sede di Via Cividale, 19) ; Televita Onlus - tel. 3400935054; Caritas tel. 049 8771722.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Este: esplode bombola di gas, un uomo ferito gravemente

  • Cronaca

    Auto investe pedone: la vittima è deceduta

  • Sport

    Cittadella, a Empoli è 1 a 1

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento