rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caldo, Caronte porta 33° a Padova Temperature in salita nel weekend

La prima canicola dell'estate è ufficialmente in corso. Le massime dovrebbero spingersi sino a 36-38 gradi, ma la percezione a causa dell'afa sarà pari ai 40. Cambiamento da lunedì sera e soprattutto martedì

Il "piano caldo" in Veneto è operativo. La prima canicola dell'estate ha già messo in moto l’articolata macchina organizzativa e assistenziale regionale rivolta agli anziani, ai bambini da zero a 4 anni, a diabetici, ipertesi, portatori di malattie renali, venose e respiratorie, alle persone non autosufficienti e a pazienti sottoposti a terapie farmacologiche particolarmente “pesanti”.

CALDO AFOSO FINO A LUNEDÌ. Caronte, così come è già stato ribattezzato l'"infernale" anticiclone africano di passaggio in questi giorni in zona, ha già portato le massime a 33 gradi a Padova, che condivide il record con Rovigo, Treviso e Vicenza (2 la temperatura registratata a Verona, 31 a Venezia, 28 a Belluno). Questo sarebbe solo l'inizio, visto che da giovedì, spiegano dal centro meteo dell'Arpav di Teolo, le temperature saliranno ancora gradualmente fino a domenica. Le massime in pianura dovrebbero spingersi sino a 36-38 gradi, ma la percezione a causa dell'afa sarà pari ai 40. Il cambiamento è atteso da lunedì sera e soprattutto martedì, quando l'abbassamento del flusso atlantico verso la Penisola porterà temporali ed un generale ridimensionamento del campo termico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, Caronte porta 33° a Padova Temperature in salita nel weekend

PadovaOggi è in caricamento