Domenica, 16 Maggio 2021
Cronaca

Emergenza caldo, il sindaco apre le porte del municipio agli anziani

Il primo cittadino Bitonci, fino alla fine di luglio e per tutto il mese di agosto, a partire da lunedì 27, ha deciso di rendere accessibile palazzo Moroni agli over 60 che cercano ristoro e refrigerio

In questi giorni le temperature registrate sono eccezionalmente calde. Confidando in un miglioramento delle condizioni atmosferiche e in attesa dei temporali annunciati per le prossime ore, il sindaco di Padova, Massimo Bitonci, fino alla fine di luglio e per tutto il mese di agosto, a partire da lunedì 27, ha deciso di aprire le porte del municipio agli anziani che cercano ristoro e refrigerio.

A PALAZZO MORONI E NEI QUARTIERI. "Da lunedì prossimo, la sala Anziani di palazzo Moroni sarà aperta a quanti, fra gli over 60, vogliano trascorrere qualche ora in un ambiente fresco, fino al raggiungimento della capienza massima della sala. A disposizione di tutti ci saranno una televisione, alcuni giochi di società e i principali quotidiani della città – annuncia il primo cittadino – I servizi sociali sono al lavoro da settimane, ma, purtroppo, tanto a Padova, quanto in altre città del Veneto, le alte temperature hanno addirittura ucciso. Ricordo a tutti i padovani e specialmente ad anziani e malati che in ciascun quartiere ci sono sale aperte a tutti, con aria condizionata (apri l'elenco)".

SENSO CIVICO E BUON VICINATO. "L’emergenza caldo impone un aumento del senso civico da parte di tutti i cittadini - aggiunge l'assessore ai Quartieri Marina Buffoni - e credo che sia un obbligo per tutti il dovere di buon vicinato per sincerarsi delle condizioni di salute dei numerosi anziani che spesso affrontano il caldo isolati o in perfetta solitudine. Il Comune, per facilitare l’aggregazione in questi giorni particolarmente caldi, ha messo a disposizione le sale climatizzate nelle sedi nei quartieri, per offrire un po’ di refrigerio soprattutto agli anziani e alle persone sole".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo, il sindaco apre le porte del municipio agli anziani

PadovaOggi è in caricamento