rotate-mobile
Cronaca

Arriva il gran caldo, appello ai padovani: "Aiutate gli anziani"

L'appello è della comunità di Sant'Egidio a Padova, che ha organizzato diverse iniziative per aiutare le persone sole e di una certa età ad affrontare la calura dei mesi estivi: "Fate loro visita, portate un sorriso"

Sta per arrivare il gran caldo e le prime persone a soffrirne, insieme ai bambini e agli ammalati, sono gli  anziani. Per questo motivo la comunità di Sant'Egidio di Padova ha organizzato diverse iniziative nei quartieri in cui la comunità è presente, con visite sia nelle loro case sia negli istituti per affrontare i difficili mesi estivi.

INIZIATIVE. Moltissimi gli appuntamenti previsti nei quartieri, rivolti agli anziani ma aperti a tutti i vicini, famiglie, bambini, giovani, per valorizzare e "abitare" gli spazi comuni dei quartieri: ogni settimana le "Serate dell'Amicizia", chiamate anche "gelato e ciacoe sotto le stelle"; e poi i pranzi con gli anziani rimasti in città, nelle loro case, nelle parrocchie o nella sede della Comunità; le settimane di soggiorno, momenti di vacanze che vedono insieme giovani e anziani. E, per Ferragosto, una grande festa: oltre 200 le persone coinvolte, senza dimora, anziani, immigrati, volontari di Sant’Egidio. Tre volte la settimana, proseguono, senza sosta, le "cene itineranti" in stazione e in tutti quei luoghi dove vivono le persone senza dimora. Continuano anche le visite settimanali ai profughi presenti in città e in provincia. Un messaggio che vede coinvolti molti giovani universitari di Sant’Egidio.

APPELLO. La comunità di Sant’Egidio rivolge infine un appello a tutti i padovani: "Aiutate gli anziani dei vostri condomini, fate loro visita, portate un sorriso. Perché nessuno rimanga solo. Diamo un volto nuovo a questa città, mostriamo che Padova è città accogliente e solidale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il gran caldo, appello ai padovani: "Aiutate gli anziani"

PadovaOggi è in caricamento