rotate-mobile
Cronaca

Volantini informativi sulla violenza di genere alla cassa: l'iniziativa di Polizia e Aspiag

A partire dal 24 maggio in tutti i punti vendita saranno distribuiti volantini informativi sulla violenza di genere: la campagna di sensibilizzazione nasce da una collaborazione tra le questure del Veneto, di cui Padova è capofila, e il gruppo Aspiag Service

Prosegue l’opera di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere che la Questura di Padova porta avanti da tempo. È partita una campagna informativa che avrà come alleato il gruppo Aspiag Service: nei supermercati Despar verranno consegnati dei volantini con tutte le informazioni utili.

L’iniziativa

È stata presentata nella mattinata di giovedì 20 maggio il progetto di collaborazione tra le questure del Veneto, di cui Padova è capofila, e il gruppo Aspiag Service per diffondere il messaggio della campagna informativa “La violenza non è un atto d’amore – Non sei sola”. Gli episodi di violenza sulle donne continuano a segnare con drammatica regolarità le cronache e, come ha confermato la Commissione d’inchiesta sul femminicidio del ministero dell’Interno, durante il periodo di lockdown causato dalla pandemia è stato rilevato un aumento di casi di violenza di genere, soprattutto legata alle maggiori difficoltà delle donne a denunciare. E anche a Padova sono aumentate le persone che chiedono aiuto. L’iniziativa mira ad eliminare gli stereotipi, promuovere la prevenzione e costruire un filo diretto con le forze dell’ordine. Gli opuscoli, di cui sono state stampate 75 mila copie, saranno consegnati alle casse in tutti i 165 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar del Veneto a partire dalla settimana del 24 maggio. Le brochure forniscono indicazioni pratiche e numeri utili a cui rivolgersi per denunciare episodi di violenza. Nel volantino troverà spazio la descrizione dello strumento amministrativo dell’ammonimento del questore, che anticipa la soglia della tutela per la vittima, e la promozione dell’app della polizia di Stato YouPol, estesa nel periodo del lockdown agli episodi di violenza di genere, che permette a vittime e testimoni di atti di tali episodi di chiedere aiuto tramite un contatto diretto alle forze dell’ordine, anche in forma anonima.

Volantini_polizia_despar_violenza_donne-2

I commenti

«Questa partnership pubblico-privato – sostiene Isabella Fusiello, questore di Padova – assume un ruolo fondamentale nell’opera di sensibilizzazione e corretta informazione alle fasce deboli vittime di questo grave fenomeno. Attraverso questa collaborazione si rafforza ancora di più il ruolo e la presenza della polizia di Stato nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere, ponendosi l’obiettivo di diffondere la cultura della denuncia alle forze dell’ordine e di fornire un importante ed efficace strumento di supporto e tutela delle donne e di tutte le vittime vulnerabili». Giovanni Taliana, direttore regionale Aspiag per il Veneto ha aggiunto: «Siamo orgogliosi di essere al fianco della polizia di Stato e delle questure del Veneto per contribuire a dare voce a questa campagna di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Questo progetto rappresenta un altro importante passo all’interno di un percorso che abbiamo scelto di intraprendere insieme alle istituzioni dei territori in cui siamo presenti, con l’obiettivo di portare avanti azioni e progetti di pubblica utilità a sostegno delle comunità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volantini informativi sulla violenza di genere alla cassa: l'iniziativa di Polizia e Aspiag

PadovaOggi è in caricamento