rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Piazza Garibaldi

Parte da Padova il mese di sensibilizzazione per la “Gotta”

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, dalle 10 alle 19 in piazza Garibaldi, infermieri, medici di base e reumatologi a disposizione per informazioni e per valutare i livelli di acido urico nel sangue, causa della malattia reumatica

La campagna nazionale di educazione e prevenzione contro la “Gotta”, malattia reumatica che molti credono relegata nel passato ma che invece è attualissima, parte da Padova. In tutto saranno 8 le città italiane coinvolte.

L'appuntamento è da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, dalle 10 alle 19 nella centralissima piazza Garibaldi (fronte civico 2). I cittadini verranno accolti dagli operatori sanitari con servizi come un mini-questionario, la misurazione della pressione e un test istantaneo per valutare i livelli di acido urico nel sangue, primo indizio della presenza della patologia nella fase iniziale.

L'iniziativa è promossa dalla Sir (Società italiana di reumatologia) e dalla Simg (Società italiana di medicina generale), con il patrocinio del comune di Padova. I padovani potranno così verificare se il proprio “rischio gotta” è superiore al normale e ricevere consigli sui corretti stili di vita. I dati raccolti verranno registrati sulla "Pagella della Salute - Come 6" che potrà essere consegnata al medico curante.

Secondo i dati di un recentissimo studio americano, la gotta occupa il secondo posto, dopo l'artrosi, fra le malattie reumatiche più frequenti negli Usa. In Italia la prevalenza è intorno all'1,5%, equivalente, per il Veneto, a circa 80 mila pazienti: prevalentemente uomini. Maggiori informazioni su www.lagotta.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Padova il mese di sensibilizzazione per la “Gotta”

PadovaOggi è in caricamento