menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il campanile della parrocchia di Borgo San Marco a Montagnana

Il campanile della parrocchia di Borgo San Marco a Montagnana

Campana suona 3 volte dalle 7 alle 7.30 e i parrocchiani le "suonano" al don

Botta e risposta su Facebook tra il parroco di Borgo San Marco a Montagnana e alcuni residenti che dichiarano di mal sopportare i 3 "concerti" alle 7, 7.15 e 7.30 di ogni buon mattino

Una difficile convivenza, quella tra le campane della parrocchia di Borgo San Marco a Montagnana e i residenti più vicini al campanile, esasperati dai rintocchi mattutini e, soprattutto, ritenuti troppo ravvicinati: alle 7, alle 7.15 e alle 7.30.

LE PROTESTE E LE RICHIESTE DEI RESIDENTI. Il botta e risposta sulla questione tra fedeli e il parroco don Lorenzo Mischiati si è acceso - come riferisce oggi Nicola Cesaro sul Mattino di Padova - sulla pagina Facebook “Amici di Borgo San Marco”, gestita dallo stesso don. E il caldo e quindi le finestre di casa più aperte del solito a far passare il "fresco" e anche i rumori "molesti" di certo non stanno aiutando il quieto vivere. Alcuni abitanti della frazione si ribellano sul social network - una quarantina gli interventi - imputando alle campane di interrompere persino il sonno dei bambini. C'è allora chi chiede di provare ad abbassare i decibel, di ridurre la durata dei rintocchi, o di non farle suonare per ben 3 volte nell'arco di mezz'ora.

QUANDO IL DON PROVÒ A TOGLIERE I RINTOCCHI DELLE 7. Ma don Lorenzo resta inamovibile. In primis ricorda che quando al suo arrivo a Borgo San Marco provò a togliere la campana delle 7 dovette ripristinarla proprio per i parrocchiani che si erano opposti alla cancellazione di quell'usanza che ormai fa parte della tradizione locale. E poi, scrive sulla pagina Facebook: "Non si può ridurre il tempo. C’è un computer che suona e ha una programmazione". Ma c'è da scommettere che un po' di tecnologia unita alla "cristiana pazienza" porteranno a una qualche soluzione, con buona pace dell'intero borgo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento