rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Torre / Via Bassette

Campi nomadi, al via gli sgomberi a Padova: rom pronti a resistere

Non intendono andarsene, non senza una casa popolare. All'annuncio di Bitonci di voler radere al suolo le 12 strutture abusive presenti in città, la protesta dei diretti interessati: "Pronti ad occupare il Geox"

Nomadi determinati a resistere, a Padova. Dinnanzi all'annuncio, qualche giorno fa, del sindaco Massimo Bitonci, di voler avviare lo sgombero dei 12 campi presenti in città, i rom puntano i piedi e minacciano di occupare il parcheggio del Gran Teatro Geox.

PUGNO DI FERRO DEI NOMADI. Non è ancora stato detto né quando né dove, per ragioni di sicurezza, ma l'operazione della polizia locale dovrebbe scattare nelle prossime settimane, e i rom di via Bassette sono convinti si partirà da loro. Non ci stanno, però, a farsi mandare via. Chiedono vengano assegnate loro delle case popolari, per ospitare le famiglie e soprattutto i bambini, e non essere lasciati in mezzo a una strada. Sono pronti al pugno di ferro con l'amministrazione e annunciano: "O ci danno un alloggio o portiamo le roulotte nel parcheggio del Geox".

LA REPLICA DI BITONCI. Dal canto suo l'amministrazione è intenzionata a smantellare quelle strutture abusive per ragioni di sicurezza e legalità, e non intende scendere a patti: "Vivono nell'illegalità, e quindi al più presto il campo rom di via Bassette verrà sgomberato - risponde Bitonci - che prendano in affitto degli appartamenti oppure si mettano in fila per una casa popolare. Stanno occupando abusivamente un'area privata e i proprietari sono d'accordo con l'amministrazione affinché venga sgomberata. Sicuramente per i bambini dovremo studiare con i servizi sociali e il Tribunale dei minori delle misure e delle soluzioni giuste, ma quel campo andrà chiuso e sistemato al più presto. Hanno i camper? Che vadano nelle aree dove possono stare, ossia fuori Padova perché qui non ce ne sono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi nomadi, al via gli sgomberi a Padova: rom pronti a resistere

PadovaOggi è in caricamento