rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Legnaro

Cani picchiati, nella sporcizia e senza riparo: padrone condannato

Il tribunale di Padova ha inflitto 3mila euro di sanzione a un 48enne di Legnaro per aver fatto vivere due cocker in un inferno. La femmina di 4 anni è riuscita a sopravvivere, il maschio era stato trovato già morto

Intervenute a fine agosto scorso a seguito di segnalazione, la guardie volontarie della Lac avevano trovato Mafalda, cockerina color miele di quattro anni, vicino al compagno già in stato di decomposizione. Era terrorizzata, piena di pulci e zecche, con rigonfiamenti alle orecchie, il corpo ricoperto di sangue coagulato e con un collare tanto stretto da avere difficoltà a toglierlo. In una buca scavata dai due cani, probabilmente per cercare refrigerio, c’era il corpo dello sfortunato compagno. Secondo i veterinari dell’Istituto zooprofilattico di Legnaro, l’animale era deceduto per infezioni non curate. Le guardie avevano proceduto al sequestro e Mafalda era stata portata al canile di Rubano.

LA CONDANNA. Processato, il padrone, un 48enne di Legnaro, è stato condannato dal tribunale di Padova al pagamento di una sanzione di 3mila euro per aver fatto vivere i due cocker in un inferno. L’eurodeputato Andrea Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la conservazione degli animali al Parlamento europeo ha così commentanto la sentenza: "Mi chiedo come possa un essere umano arrivare a esprimere tanta crudeltà e chi sia la vera bestia. In una società che vuole definirsi civile, episodi come questi non devono accadere. L’unica speranza è che sanzioni pesanti, che toccano il portafoglio in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, siano un monito e facciano desistere chi solo pensa di commettere impunemente tali reati. Complimenti alle guardie Lac di Padova per essere riuscite a sottrarre Mafalda al suo aguzzino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani picchiati, nella sporcizia e senza riparo: padrone condannato

PadovaOggi è in caricamento