rotate-mobile
Cronaca Piazzale Stazione

Cantiere in Stazione, il Comune non paga: l'impresa si ferma

La ditta Martini Scavi srl che sta eseguendo i lavori di riqualificazione del piazzale dello scalo ferroviario ha deciso di chiudere il cantiere se non sarà saldata. Il vicesindaco: "I soldi ci sono ma non possiamo usarli"

Avere i soldi in cassa ma non poterli spendere. Questa la situazione paradossale che sta creando il Patto di Stabilità interno alle amministrazioni comunali e che è all'origine dell'ennesimo caso di un'impresa che non sta ricevendo quanto pattuito per un lavoro pubblico.

L'ANNUNCIO DELLA SOSPENSIONE. Il cantiere in questione riguarda la riqualificazione del piazzale della Stazione ferroviaria di Padova. Opera affidata alla Martini Scavi Srl di Carbonara di Rovolon che ha vinto la gara pubblica con un ribasso del 25,59% per un totale di 779.914,30 euro. Dopo l'avvio dei lavori a gennaio, due delle prime tranches di pagamento su quattro complessive rispetto all'avanzamento dei lavori risultano già scadute. Il Comune non sta rispettato i patti e l'impresa ha annunciato che sospenderà il cantiere.

L'ASSESSORE. "Quella che stiamo vivendo con la ditta Martini Scavi srl è, purtroppo, una vicenda emblematica sullo stato dei rapporti tra Amministrazione pubblica e chi esegue i lavori – ha commentato oggi l'assessore alla Mobilità Ivo Rossi - I soldi ci sono ma purtroppo non possiamo usarli. Il Patto di stabilità ci costringe a tempistiche difficili da spiegare ma se non ci si sostiene rischiamo l'implosione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere in Stazione, il Comune non paga: l'impresa si ferma

PadovaOggi è in caricamento