rotate-mobile
Cronaca

Capannoni a tenuta di sisma? Da settembre i controlli nel Padovano

L'iniziativa di una "task force" per la verifica statica preventiva dei capannoni industriali è promossa da Confindustria, Ance e Ordine degli Ingegneri di Padova

Un primo screening gratuito per monitorare lo stato di consistenza dei capannoni e delle strutture connesse ad attività produttive. Un monitoraggio di natura preventiva, a cui potrà seguire, laddove necessario, l'eventuale successiva valutazione dell'efficienza ai fini sismici. Il servizio, promosso da Confindustria, Ance e Ordine degli Ingegneri della provincia di Padova, sarà operativo da inizio settembre e si inserisce sulla scorta dei dubbi circa la sicurezza degli edifici industriali sorti in seguito al devastante sisma che ha colpito l'Emilia.

CONTROLLO GRATUITO. La "task force" per la verifica statica preventiva dei capannoni industriali delle aziende associate a Confindustria e Ance Padova sarà costituita da ingegneri con esperienza in ambito strutturale per edifici in zona sismica, accreditati dall'Ordine degli Ingegneri e segnalati attraverso Confindustria e Ance Padova alle imprese che ne faranno richiesta. Per ciascuna richiesta, l'Ordine segnalerà una terna di ingegneri strutturisti tra cui l'azienda potrà scegliere a chi affidare l'incarico. A seguito del primo sopralluogo e dello screening gratuito, il professionista rilascerà un documento preliminare sullo stato di consistenza delle strutture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannoni a tenuta di sisma? Da settembre i controlli nel Padovano

PadovaOggi è in caricamento