rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il capitello di via Rigotti a Cadoneghe torna all’antico splendore

L'intervento di restauro è stato realizzato dai cittadini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Rifioriscono i capitelli a Cadoneghe. In via Rigotti da anni esiste un capitello intitolato a S. Antonio da Padova, che da tempo versava in condizioni precarie e in un recente passato era stato colpito anche da azioni vandaliche. Grazie a un gruppo di cittadini che ha effettuato tutti i lavori di restauro necessari, ora l’opera di devozione torna all’antico splendore.

«Crediamo che l'attenzione comunale rivolta anche a questi semplici atti di "gestione" dei simboli cristiano-culturali sia da sottolineare tanto quanto l'azione di sensibile vigilanza che i cittadini di Cadoneghe pongono sulla cosa pubblica in generale – dice l’assessore Michele Schiavo – Naturalmente la gratitudine del Comune va agli artefici del lavoro eseguito, che ora restituisce al territorio un piccolo “presidio” di devozione cristiana».

L’Amministrazione comunale si augura inoltre che l'associazione nata per il restauro del capitello di Via Bagnoli/via Ca' Ponte riprenda al più presto la sua attività: «In questo modo – conclude Schiavo – tornerà a riapparire bello e “funzionale” anche il santo di quella zona. Ringraziamo le parrocchie di S. Antonino e S. Andrea per la loro disponibilità a collaborare».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il capitello di via Rigotti a Cadoneghe torna all’antico splendore

PadovaOggi è in caricamento