rotate-mobile
Cronaca

Cappella degli Scrovegni, Bitonci: “Bray tuteli il capolavoro giottesco”

Il capogruppo alla Camera della Lega Nord attraverso un'interrogazione parlamentare ha invitato l'esponente di governo appena nominato a intervenire sulla questione del monumento padovano a rischio, secondo il leghista, nel progetto del nuovo Auditorium

Cappella degli Scrovegni e Auditorium.

CAPPELLA SCROVEGNI A RISCHIO PER I FENOMENI NATURALI

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE. La questione a Padova non si è mai spenta e ad accenderla questa volta è stato Il capogruppo alla Camera della Lega Nord Massimo Bitonci che attraverso un’interrogazione parlamentare ha invitato l'esponente di governo appena nominato, Massimo Bray, a intervenire sulla questione del monumento padovano.

CAPOLAVORO A RISCHIO. In ballo ci sarebbe l’integrità del monumento, provato, secondo l’onorevole, non solo dai fenomeni naturali e dal tempo ma messo a rischio adesso anche dall’immenso progetto (143mila metri cubi) che prevede la costruzione dell’Auditorium e di ben due grattacieli in zona.

LE PAROLE DI BITONCI. Queste le parole di Bitonci: “Da un lato c'è il Comune di Padova che vuole costruire un auditorium a pochi metri da uno dei monumenti storici più importanti del Veneto, dall'altro ci sono numerosi studiosi che insorgono, sostenendo che un simile intervento finirebbe per nuocere irrimediabilmente alla Cappella mettendo a repentaglio non solo le opere di Giotto, ma l'intera struttura. E' fondamentale che Bray spieghi - conclude Bitonci - quali interventi urgenti intende adottare per tutelare un bene monumentale unico e per appurare la correttezza dei sistemi e degli interventi fino ad oggi conseguiti da parte delle autorità e amministrazioni locali competenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cappella degli Scrovegni, Bitonci: “Bray tuteli il capolavoro giottesco”

PadovaOggi è in caricamento