rotate-mobile
Cronaca Piazze

Cappella degli Scrovegni, cripta allagata: comitato presenta mozione

Il comitato "Opera per la sicurezza idraulica e statica della Cappella e del Cenobio di Giotto" ha presentato al ministro per i Beni culturali una mozione nella quale si chiede l'intervento di un esperto che approfondisca le ragioni di presunte infiltrazioni d'acqua nei sotterranei

Cappella degli Scrovegni a rischio allagamenti?

INFILTRAZIONI D'ACQUA. A dirlo è il comitato “Opera per la sicurezza idraulica e statica della Cappella e del Cenobio di Giotto” che ha deciso, attraverso una mozione, di accelerare gli interventi nella cripta della Cappella degli Scrovegni soggetta, secondo alcuni studi, a continue infiltrazioni d’acqua.

MOZIONE AL MINISTRO. Destinatario della mozione il ministro per i Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi al quale il comitato chiede di “Intervenire urgentemente per approfondire le ragioni dell’attuale allagamento continuo della cripta della Cappella di Giotto adottando, anche d’autorità, gli opportuni provvedimenti per la messa in sicurezza, idraulica e statica, del monumento e la sua salvaguardia da ogni potenziale rischio di danneggiamento”.

SCAVI. Tra i firmatari del documento anche Girolamo Zampieri, già direttore dei Musei Civici e conservatore del Museo archeologico di Padova, il quale a sua volta richiede al Soprintendente per i Beni Archeologici del Veneto l’autorizzazione a procedere con degli scavi nel sagrato della Cappella.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cappella degli Scrovegni, cripta allagata: comitato presenta mozione

PadovaOggi è in caricamento