rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Padova, lavori nella cappella degli Scrovegni: "È in ottima salute"

L'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro di Roma, al termine dei controlli e degli interventi di manutenzione, ha stilato una relazione che accerta il buono stato di conservazione dell'edificio

La scorsa settimana sono terminati i lavori di controllo e manutenzione che annualmente vengono fatti nella cappella degli Scrovegni da parte dell’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro di Roma.

"LA CAPPELLA È IN OTTIMA SALUTE". Dalla relazione stilata, la polverosità risulta ancora più diminuita rispetto al precedente controllo, risultando praticamente assente sulle superfici verticali e in minima quantità sugli aggetti orizzontali. Grazie alle piccole azioni di miglioramento effettuate negli anni precedenti, come la sostituzione dei tappeti, il controllo e restauro delle vetrate e l’eliminazione della ghiaia sui viali di accesso, i restauratori hanno confermato che il sistema risulta migliorato nell’efficienza generale.

GLI INTERVENTI. Nello specifico, sono state effettuate operazioni di leggera spolveratura di tutte le superfici, sia verticali sia sugli aggetti delle aureole rilevate e sugli strombi delle finestre, nonché limitate e circoscritte operazioni di consolidamento degli intonaci. Non è stato necessario invece eseguire alcun intervento di consolidamento o riadesione degli strati pittorici.

CAVATTON. "È stato effettuato anche il controllo strumentale dei valori colorimetrici in alcune aree campione individuate sin dal 2001 – ha specificato l’assessore alla Cultura Matteo Cavatton – e nei prossimi giorni, dopo il confronto tra i dati attuali e quelli rilevati lo scorso anno, potremo verificare se ci sono stati cambiamenti positivi anche su questo fronte".

LE VICENDE COSTRUTTIVE. Quest’anno, in occasione della settimana di manutenzione, hanno inoltre preso avvio le prime indagini non invasive previste nell’ambito del progetto dal titolo "Metodologie integrate per lo studio di edifici storici affrescati: il caso della cappella Scrovegni a Padova". Il progetto di durata biennale, messo in atto in collaborazione con l’Iscr e con il comune di Padova e finanziato dall’università di Padova, sotto la supervisione delle diverse Soprintendenze venete, ha lo scopo di cercare di far luce sulle vicende costruttive dell’edificio in relazione all’Arena, contribuendo ad aumentare il grado di conoscenza sul manufatto e sulle trasformazioni che lo hanno interessato nel corso dei secoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, lavori nella cappella degli Scrovegni: "È in ottima salute"

PadovaOggi è in caricamento