rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Da settembre tutti a scuola col “car pooling”

La sperimentazione riguarderà le scuole elementari Luzzatti, Forcellini, Giovanni XXIII, Montegrappa; la media Galilei e materna Wollemborg. Il servizio sarà gradualmente esteso a tutta la città

Dopo il piedibus, col prossimo anno scolastico, il Comune attiverà, in via sperimentale e solo per alcune scuole, anche il "car pooling scolastico", un sistema che prevede che uno o più genitori mettano a disposizione la propria automobile per portare a scuola più studenti in modo da ridurre sia i costi del trasporto che il numero di veicoli in circolazione, formando dei gruppi di viaggio il più omogenei possibile.

GENITORI “TASSISTI”. Ogni genitore che partecipa al servizio può mettere a disposizione la propria auto per trasportare anche altri studenti o affidarsi completamente a "passaggi" degli altri genitori. Il servizio di trasporto scolastico viene quindi garantito dai mezzi privati. Il Comune, attraverso una ditta appositamente incaricata, raccoglie le disponibilità delle famiglie e degli autisti e combina i possibili gruppi di car pooling.

LE SCUOLE. Per quest'anno rientrano nell'iniziativa le scuole elementari Luzzatti, Forcellini, Giovanni XXIII, Montegrappa; la media Galilei e materna Wollemborg. Il servizio sarà gradualmente esteso a tutta la città.

ESEMPIO. Il Comune individua tre famiglie che abitano nello stesso quartiere o via. Se queste danno la loro disponibilità, a turno, ognuna userà la propria auto per portare a scuola gli studenti delle tre famiglie interessate. La prima settimana si viaggia sull'auto della prima famiglia, la settimana dopo sull'auto della seconda e così via. Nei casi in cui una famiglia non possa assicurare la disponibilità della propria auto per effettuare un servizio a rotazione sarà possibile formare equipaggi con un autista fisso. Per far fronte agli imprevisti sono garantiti alcuni "autisti" di riserva, che assicurano coperture trimestrali.

COSTI. I costi del trasporto vengono ripartiti fra chi aderisce al car pooling. Nei casi in cui risulti necessario avvalersi di un autista fisso, per l'impossibilità di garantire la rotazione, le famiglie degli studenti trasportati devono rimborsare le spese di viaggio.

INFORMAZIONI. È possibile contattare lo 049.8204005 o sarettad@comune.padova.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da settembre tutti a scuola col “car pooling”

PadovaOggi è in caricamento