rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ruppe testicolo a 15enne nel 1992, Stato condanna carabiniere

22 anni fa il militare in servizio a Padova fermò il ragazzino per "guida irregolare e schiamazzi" e gli sferrò un calcio. Il minorenne fu risarcito dal ministero dell'Interno che ora ha presentato il conto all'appuntato

Fermò un 15enne in motorino per "guida irregolare e schiamazzi" e gli sferrò un calcio rompendogli un testicolo. Come riporta Il Corriere della Sera, protagonista dell'episodio, che risale al lontano 1992, è un carabiniere di Sirmione, all'epoca dei fatti in servizio a Padova. Il ministero dell'interno risarcì la vittima nel 2007 e ora, dopo 22 anni, è arrivata la sentenza che condanna il militare a rimborsare allo Stato la somma anticipata.

L'ITER PROCESSUALE. Giampiero F., 48 anni, fu accusato di aver procurato volontariamente lesioni al ragazzino e di aver modificato, insieme al suo capopattuglia, il rapporto di servizio nel quale veniva descritto l'episodio. Condannato in primo grado a otto mesi (con pena sospesa) e al pagamento di 100 milioni delle vecchie lire, in appello subentrò la prescrizione che tuttavia confermò il dovere di risarcimento, avvenuto nel 2007 per una somma pari a 63.968 euro, cifra che ora il 48enne dovrà tirare fuori di tasca propria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruppe testicolo a 15enne nel 1992, Stato condanna carabiniere

PadovaOggi è in caricamento