rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Carabinieri in prima linea per potenziare il controllo del vicinato nel Cittadellese

Incontro tra i vertici dell'Arma, della Locale e del Comune per programmare la formazione dei coordinatori che gestiscono i 60 volontari partecipanti al progetto

Un impegno congiunto, che unisce carabinieri e polizia locale, per formare i volontari del programma di controllo del vicinato. Questo il cuore dell'incontro svoltosi a Cittadella lunedì 30 luglio.

I protagonisti

A Palazzo Mantegna erano riuniti i maggiori rappresentanti dell'Arma locale, della polizia locale e dell'amministrazione. Si sono incontrati il comandante provinciale dei carabinieri Oreste Liporace, i comandanti della compagnia e della stazione di Cittadella, Giuseppe Saccomanno e Renato Lago, il comandante del distretto di polizia locale Samuele Grandin e il sindaco Luca Pierobon.

Il progetto

Oggetto dell'incontro il piano di controllo del vicinato, siglato dalla prefettura euganea con quattro Comuni della provincia. A Cittadella il progetto è attivo a Borgo Bassano, Borgo Padova, Borgo Treviso, in viale Stazione, via Sammartinara, via Ca' Nave, via Mottinello e nella frazione Santa Maria. Il 13 giugno si è svolto il primo incontro formativo con i 10 coordinatori eletti. 60 i volontari attualmente reclutati.

La formazione

Nella serata di lunedì i carabinieri hanno dato la disponibilità a formare, con la polizia locale, i coordinatori e i volontari, destinati a raccogliere le segnalazioni sul territorio come richiesto dal Comune. Resta primario il compito dell'Arma nel controllo e nella sicurezza di tutti i cittadini, come ha sottolineato il colonnello Liporace, con i carabinieri sempre impegnati a contrastare la criminalità, anche organizzata, e la minaccia terroristica. La polizia locale mantiene la competenza sui servizi stradali, la viabilità e le attività amministrative.

I prossimi passi

Il prossimo incontro formativo è previsto a settembre: per rafforzare il legame tra cittadini e forze dell'ordine, i coordinatori del controllo del vicinato riceveranno un vademecum per operare nel modo più efficace possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri in prima linea per potenziare il controllo del vicinato nel Cittadellese

PadovaOggi è in caricamento