rotate-mobile
Cronaca

Furti e rapine in diminuzione ma permane l'insicurezza dei cittadini

Il generale di brigata Maurizio Detalmo Mezzavilla, comandante dei carabinieri della Legione Veneto, mercoledì mattina a Padova, ha diffuso i dati relativi ad un anno di attività dei militari dell'Arma su tutto il territorio regionale

Centocinquantamila servizi di controllo del territorio, 6.500 servizi di ordine pubblico, 300 chili di sostanza stupefacente sequestrati, 3mila arresti e 30mila denunce. Questi i numeri di un anno di attività svolta dai carabinieri sul territorio regionale Veneto. Il bilancio è stato reso noto mercoledì a Padova dal comandante della Legione Veneto, il generale di brigata Maurizio Detalmo Mezzavilla.

PADOVA. Tra le operazioni più eclatanti che hanno interessato il territorio patavino, l'attività investigativa" Grattacielo", avviata nell'aprile 2013 e conclusasi a gennaio. Indagine che he ha portato ad un sequestro preventivo d’urgenza, emesso dal tribunale, su proposta della Direzione distrettuale antimafia di Venezia, nei confronti di un soggetto di origine campana, legato ad un noto clan della camorra, sospettato di riciclaggio di ingenti somme di denaro.

CARTE DI CREDITO. Un'altra operazione "di peso" è stata quella condotta dalla compagnia di Cittadella che ha disarticolato un sodalizio criminale dedito all'uso di carte di credito clonate, allo scopo di effettuare rifornimenti fraudolenti di carburante per un valore di 120mila euro. Indagine che ha portato all'arresto di 3 persone e alla denuncia di altre 2.

REATI IN CALO. Il dato positivo è che i reati denunciati all'arma sono in calo dell'8,6% così come i furti, -12,6% (-16,8% quelli in abitazione). In diminuzione anche le rapine, -3,6%. Nonostante i numeri riferiscono una evidente diminuizione rispetto agli anni passati persiste una percezione di insicurezza del cittadino. A tal proposito i miliari dell'Arma hanno attivato una serie di conferenze negli istituti scolastici, enti ed associazioni per diffondere la cultura della legalità.

TERRORISMO. L'emergenza del momento è legata al terrorismo anche se il generale Mezzavilla ha riferito che "Meno se ne parla meglio è", sottolineando che l'Arma sta comunque effettuando delle azioni mirate di verifica e monitoraggio del territorio.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e rapine in diminuzione ma permane l'insicurezza dei cittadini

PadovaOggi è in caricamento