rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cittadella

L'impegno dell'Arma a Cittadella: l'incontro con gli anziani prima dalla Virgo Fidelis

I militari della compagnia hanno incontrato domenica una settantina di anziani per metterli in guardia contro i truffatori. Lunedì sera la messa solenne per la patrona in duomo

Prosegue il lavoro dell'Arma dedicato alla tutela delle fasce di popolazione più deboli, in primis gli anziani. La compagnia di Cittadella torna in prima linea contro le truffe, nella stessa settimana in cui si celebra solennemente la patrona.

L'incontro informativo

Quello dei raggiri ai danni degli anziani è un problema sempre più diffuso sul territorio. I truffatori sono sempre più scaltri e senza scrupoli, come dimostrano i recenti fatti di cronaca. Sebbene le tecniche utilizzate per imbrogliare le ignare vittime siano piuttosto comuni, sono altrettanto collaudate e spesso vanno a segno. Per mettere in guardia la terza età, una delle categorie più indifese della popolazione, i carabinieri di Cittadella sono impegnati in un ciclo di incontri sul territorio. Il 29 settembre a Fontaniva hanno partecipato al pranzo del centro Isoli e hanno replicato il 25 novembre al patronato San Pio X di Cittadella. Durante il pranzo alla parrocchia del Duomo i militari, con il maggiore Giuseppe Saccomanno e il luogotenente Renato Lago oltre a don Roberto e don Davide, hanno informato i settanta ospiti sui rischi legati alle truffe.

Ecco le regole d'oro

Particolare attenzione è stata dedicata alle caratteristiche utili per riconoscere gli imbroglioni, con l'invito a chiamare i carabinieri ogni volta che se ne senta la necessità. Meglio una chiamata di troppo che una in meno, insomma. Gli anziani sono stati messi in guardia rispetto a chi si presenta alla porta, magari spacciandosi per un tecnico o un incaricato di qualche servizio. Famosi sono i raggiri con finti idraulici che affermano di dover entrare in casa per problemi agli impianti, oppure come finti carabinieri o avvocati parlando di gravissimi incidenti o problemi a familiari e conoscenti. Situazioni paradossali, che purtroppo spesso riescono a mandare in confusione le vittime. Attenzione anche agli incontri in strada: bisogna assolutamente evitare di essere toccati o abbracciati da sconosciuti che spesso non sono altro che scippatori.

La celebrazione al duomo

Il giorno dopo l'incontro i carabinieri della compagnia sono stati protagonisti della solenne cerimonia della Virgo Fidelis, che ogni anno celebra la patrona dell'Arma. La santa messa si è svolta alle 18.30 nel duomo di Cittadella, alla presenza del comandante Saccomanno e dei comandanti delle stazioni locali dell'Alta. Insieme a loro tantissimi colleghi di ogni grado e familiari. Officiata da don Luca Moretti e don Davide, l'omelia fondata sui concetti di fedeltà, coraggio e speranza ha tracciato un parallelo tra la missione della vergine Maria e quella dei carabinieri, che ha commosso i presenti. Ad accompagnare la celebrazione anche la musica dal vivo, con l'organista Carlo Campagnaro, il trombettista Fabio Carraro e il canto lirico di Michela Miozzo.

carabinieri virgo fidelis cittadella-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impegno dell'Arma a Cittadella: l'incontro con gli anziani prima dalla Virgo Fidelis

PadovaOggi è in caricamento