rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Montà / Via Due Palazzi

Carceri: stop ai fondi, niente migliorie per il Due Palazzi

Il commissario per l'emergenza carceri Angelo Sinesio ha deciso che non sarà attuabile il piano di sviluppo del sistema detentivo proposto dall'ex governo: per questo motivo il carcere di Padova non subirà miglioramenti

Nessun miglioramento per il Due Palazzi di Padova.

NESSUNA MIGLIORIA. Il commissario per l’emergenza carceri Angelo Sinesio ha stabilito che il piano di sviluppo del sistema detentivo proposto dall’ex governo non può essere attuato e per questo il carcere di Padova resterà così com’è.

NIENTE SOLDI. Alla base della decisione una questione di finanziamenti: mancano i fondi utili e pertanto la struttura non può essere ampliata e migliorata.

LA DECISIONE. Da tanto tempo alcune associazioni e il mondo politico padovano denunciano la situazione al Due Palazzi: in 4 in una cella di pochi metri, carceri sovraffollate e invivibili. In tutta la Regione il numero dei detenuti è il doppio del consentito e da tutto il Veneto si leva la protesta: “Non bastano i tagli, serve un piano che migliori la condizione dei detenuti e che li faccia prendere parte attiva alla comunità, magari con lavori socialmente utili”.

IN REGIONE. Una decisione che riguarda, comunque, tutte le carceri della Regione, colpite equamente dalla scure dei tagli. Tra tutte si salverà, forse, solo la struttura di Vicenza che potrebbe essere, invece, ampliata.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri: stop ai fondi, niente migliorie per il Due Palazzi

PadovaOggi è in caricamento