rotate-mobile
Cronaca

Carcere, nasce il laboratorio per digitalizzare documenti giudiziari

All'interno del Due Palazzi un'iniziativa che coinvolgerà quattro detenuti. La documentazione dei processi per terrorismo e fenomeni eversivi avvenuti nel Veneto verrà trasformata e da cartacea diventerà digitale. Obiettivo: sensibilizzare il detenuto ed evitare la dispersione dei documenti

All’interno del carcere di Padova si è trovato il sistema di ridurre i faldoni con la documentazione dei processi giudiziari.

L'INIZIATIVA. L’originale e importante iniziativa nasce dall’inaugurazione di un laboratorio nel quale quattro detenuti si occuperanno della digitalizzazione dei processi per terrorismo e fenomeni eversivi avvenuti nel Veneto.

ACCORDO COL COMUNE DETENUTI-LAVORATORI

OBIETTIVI. Tanti i motivi dell’iniziativa: innanzitutto evitare la dispersione e il danneggiamento dei documenti su carta facilitando agli addetti ai lavori sia la conservazione sia la consultabilità dei fascicoli.

AIUTO AI DETENUTI. Ma il laboratorio sarà certamente utile anche per gli stessi detenuti, come sottolinea la giornalista Silvia Giralucci, figlia di Graziano Giralucci, ucciso delle Br a Padova nel 1974: “Si tratta di fare un lavoro che é anche un risarcimento per il loro debito con la società, per le vittime che attraverso la casa della Memoria si sono fatte promotrici di questa iniziativa l'impegno di questo progetto è un modo di dare un senso positivo, costruttivo al proprio dolore. Inoltre attraverso il contatto con gli autori di reato che dimostrano di aver compreso il male che hanno fatto e l'impegno a costruire con la riflessione su sé stessi e l'impegno nel lavoro un futuro diverso è per le vittime un grande aiuto per ritrovare quella fiducia nel contratto sociale che si è lacerata nel momento in cui sono state aggredite negli affetti più cari, lacerate nella propria identità senza alcun ragionevole motivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere, nasce il laboratorio per digitalizzare documenti giudiziari

PadovaOggi è in caricamento