rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santo / Via San Francesco

Carlo Mazzacurati, in sede Cuamm di Padova il saluto al regista

Per tutta la giornata di sabato, dalle 9 alle 18, in via San Francesco la possibilità per tutti i padovani di rendere l'ultimo saluto al grande cineasta e sceneggiatore locale. I funerali si terranno privatamente in Toscana

Sabato è il giorno in cui Padova rende omaggio al "suo" regista, prematuramente scomparso mercoledì a causa di una grave malattia a 57 anni. Amici ed estimatori di Carlo Mazzacurati potranno salutarlo per l'ultima volta, dalle 9 alle 18, nella casa di Medici con l'Africa Cuamm in via San Francesco 126. Al termine, alle 18, si terrà un breve momento di preghiera e ricordo. All'interno non saranno ammesse riprese e foto. I funerali si terranno in forma strettamente privata in Toscana in data non ancora resa nota dai familiari, la moglie Marina e la figlia Emilia.

SALUTI VIP.  Tra i primi accorsi già dalla mattinata a salutare l'amico regista gli attori Silvio Orlando e Roberto Citran.

ZAIA: "Se ne va un veneto che ha saputo leggere nella nostra anima e nella nostra identità" - BALASSO: "Dolore che non posso condividere" - DEGANI: "Intitoliamogli una via di Padova"

IL RICORDO. "Per noi Carlo era diventato prima di tutto un amico - è il ricordo di don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm, associazione raccontata in un documentario girato da Mazzacurati e presentato fuori concorso nel 2012 alla Mostra del Cinema di Venezia - Dai primi incontri abbiamo respirato con lui aria di casa, pulita e semplice, generosa e attenta alle "periferie esistenziali e geografiche". Si scherzava, si rideva, si discuteva sull'Inter, si ironizzava sulle mancanze nostre e dell'umanità, si godeva insieme delle cose e delle persone buone. E poi l'Africa. In quel film, fin dalla prima volta, in quei volti e in quelle storie, abbiamo sentito pulsare la nostra vita, limitata e coraggiosa, fragile e tenace. Carlo carissimo ti abbracciamo forte. Al lungo e caloroso applauso che ti abbiamo rivolto in quel pomeriggio al Palabiennale di Venezia, oggi, si uniscono le danze, i salti e i canti dei bambini e dei giovani africani che hai raccontato con noi. Tutti insieme per dirti il nostro grazie!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Mazzacurati, in sede Cuamm di Padova il saluto al regista

PadovaOggi è in caricamento