rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Indicare la volontà di donare gli organi sulla carta d'identità: ora sarà possibile

A settembre finirà la sperimentazione e a tutti gli effetti entrerà in vigore il nuovo documento elettronico. La giunta comunale padovana ha deliberato a favore dell'inserimento di un'espressione di volontà da parte del cittadino

La nuova carta di identità elettronica darà anche la possibilità di indicare la donazione di organi. Ad annunciarlo è il primo cittadino di Padova, Massimo Bitonci.

VOLONTÀ. Su  proposta  del sindaco e dell'assessore Stefano Grigoletto, la giunta comunale ha disposto che la carta d'identità possa contenere un'espressione di  volontà  della  persona  per  la  donazione  degli  organi  (e  tessuti)  in  caso  di  morte  e  specifica che  il  dato  relativo  a  tale  scelta  viene  trasmesso dal  comune  alla  banca  dati  nazionale  del Sistema informativo trapianti.

"UNA SCELTA IN COMUNE". In tal senso, l'amministrazione comunale intende promuovere la cultura del dono anche sostenendo  la  realizzazione  del  progetto  “Una  scelta  in  Comune”,  per  la raccolta della manifestazione di volontà alla donazione presso l'ufficio Anagrafe, al momento del rilascio della carta d'identità, in modo da incrementare potenzialmente il numero dei donatori o, quanto meno, la consapevolezza dei cittadini circa la possibilità di garantire, con questa scelta, una  buona  qualità  ed  aspettativa  di  vita  a  persone affette  da  patologie  gravi,  a  volte  altrimentinon trattabili.

POSTAZIONI. Al fine di agevolare i cittadini, verranno attivate sei nuove postazioni di lavoro tra gli uffici dell'Anagrafe Centrale, 4 sportelli,  e nei quartieri maggiormente popolosi (Arcella e Bassanello), 2 sportelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indicare la volontà di donare gli organi sulla carta d'identità: ora sarà possibile

PadovaOggi è in caricamento