rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ciclovia lungo il Vigenzone: accordo di programma Provincia, Cartura e Due Carrare

Il percorso ciclabile ricorda il viaggio dei burci sul fiume con i loro carichi dalla laguna veneta a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il cicloturismo, che come suggerisce lo stesso termine è una forma di turismo praticata in bicicletta, sta prendendo sempre più piede. Per venire incontro alla crescenti esigenze di questa branca del turismo e per promuovere e valorizzare il territorio dal punto di vista paesaggistico, naturale e culturale, le amministrazioni pubbliche stanno investendo in percorsi ciclabili dedicati, le cosiddette ciclovie.

Nel padovano ne sono già state create alcune, come l'anello dei Colli Euganei, l'itinerario Tergola - Muson dei Sassi, l'anello fluviale padovano, mentre altri sono in fase di realizzazione, come l'itinerario del Bacchiglione, che partendo da Veggiano, costeggia il corso dell'omonimo fiume, passa per Padova, Ponte San Nicolò, Bovolenta e Pontelongo e prosegue poi verso Chioggia e la laguna di Venezia. A breve, tuttavia, anche la bassa padovana e il conselvano in particolare, avrà la sua ciclovia.

La Provincia di Padova e i comuni di Cartura e Due Carrare, hanno infatti sottoscritto un accordo di programma per la realizzazione di un tratto di ciclabile che seguirà il corso del Vigenzone. L'itinerario prenderà il nome di "Ciclovia del sale", riprendendo l'antica denominazione del percorso fluviale che un tempo i "burci" (le imbarcazioni da trasporto merci) facevano con il loro carico di sale, di zucchero o di altre materie, dalla laguna di Venezia sino a Padova e viceversa. Il costo dell'opera ammonta a 326.571,86 e si avvale di un contributo di 271.571,86 erogato dal Gal (gruppo di azione locale) Bassa Padovana. La quota restante sarà a carico dei comuni di Cartura e Due Carrare, con 15 mila euro ciascuno, e della Provincia di Padova (25.000 euro), che si assumerà anche l'onere della progettazione e dell'esecuzione dell'opera. Una volta ultimato l'itinerario, la manutenzione sarà a carico dei due comuni per i tratti di competenza.

Il percorso della ciclovia del sale partirà dalla località Ponte di Riva e seguirà il lato destro del Vigenzone, che strada facendo prende il nome di canale di Cagnola. All'altezza del ponte sulla Sp 92 Conselvana, la ciclovia cambierà lato per procedere lungo l'argine sinistro del corso d'acqua, per poi congiungersi a Bovolenta con la ciclovia del Bacchiglione, in fase di realizzazione, e da qui raggiungere la laguna veneziana. Il tratto di ciclabile misurerà complessivamente circa 8 chilometri.

"La ciclovia del sale rappresenta un'opera molto importante per Cartura e per tutto il territorio - commenta il sindaco Massimo Zanardo - perché consente di valorizzare un percorso, quello lungo l'argine del canale di Cagnola, molto suggestivo dal punto di vista naturalistico a cui i cittadini di Cartura sono molto legati, e allo stesso tempo ne permette il recupero". Per quanto riguarda la tempistica dell'opera, la Provincia di Padova, soggetto attuatore della stessa, ha già approvato il progetto definitivo. L'auspicio degli amministratori locali è che l'intervento, che in una visione più ampia collegherà dal punto di vista ciclabile Padova e i colli Euganei a Chioggia e alla laguna di Venezia, possa essere avviato entro il 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclovia lungo il Vigenzone: accordo di programma Provincia, Cartura e Due Carrare

PadovaOggi è in caricamento