rotate-mobile
Cronaca

Cartura, inaugurazione pista ciclabile in via Ponte di Riva

Appuntamento sabato 29 settembre per il taglio del nastro e la passeggiata con gli alunni delle scuole

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sabato mattina 29 settembre come amministrazione comunale di Cartura abbiamo organizzato una piccola, ma significativa, manifestazione per l'inaugurazione della pista ciclabile lungo via Ponte di Riva (strada provinciale 17 "delle Due Carrare"). In caso di maltempo la stessa sarà spostata al sabato successivo. L'inaugurazione consisterà soprattutto in una passeggiata lungo la stessa pista con i bambini delle scuole primarie di Cartura, i quali nel frattempo avranno realizzato degli appositi cartelli stradali nell'ambito di alcune lezioni/insegnamento di educazione stradale.

La nuova pista ciclabile copre una lunghezza di circa 1200 metri. Oltre alla realizzazione della nuova pista ciclabile sono stati contestualmente realizzati i lavori della rete fognaria ed è stata sostituita la condotta dell'acquedotto. Inoltre è stato realizzato l'impianto di illuminazione lungo tutta la strada e si è allargata la provinciale fino a 5,5 metri, il tutto allo scopo di aumentare la sicurezza lungo questa importante arteria viaria. Il costo complessivo dei lavori è di € 445.000,00, da cui bisogna togliere l'importante contributo che la Provincia di Padova ha dato ammontante ad € 115.000,00.

Questa pista ciclabile va ad aumentare i percorsi ciclopedonali presenti nel nostro Comune, ricordo che già avevamo realizzato la pista ciclabile lungo la strada Conselvana che collega anche con altri Comuni. E' inoltre in fase di progettazione, e poi realizzazione, una nuova pista ciclabile lungo la strada provinciale di via Rena in direzione Terrassa Padovana. Anche per questo importante intervento abbiamo ottenuto un significativo contributo dalla regione Veneto. La realizzazione di queste piste ciclabili sono di importanza fondamentale in primis per la sicurezza delle persone in quanto sono realizzate lungo le principali strade provinciali che sopportano una ingente mole di traffico anche pesante.

Come amministrazione abbiamo investito molto sulla realizzazione delle piste ciclabili, perchè riteniamo che oltre ad aumentare la sicurezza per le persone, sia anche un modo per avvicinare le zone del paese tra loro ed anche i Comuni vicini. Riteniamo poi che lo sviluppo delle piste ciclabile sia un modo anche per incentivare l'uso di mezzi di spostamento alternativi alle automobili, portando vantaggi sia in termini economici e soprattutto di rispetto ambientale. La realizzazione di queste opere è stata possibile grazie anche ad importanti contributi della Regione Veneto e della Provincia di Padova ai quali devono andare i nostri ringraziamenti per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartura, inaugurazione pista ciclabile in via Ponte di Riva

PadovaOggi è in caricamento