rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Casale di Scodosia / Piazza Giacomo Matteotti, 45

Casale di Scodosia, patentino per ciclisti agli alunni della Marconi

140 gli alunni coinvolti nel progetto di educazione stradale promosso dall'istituto comprensivo e l'assessorato all'Educazione stradale della Provincia con il supporto della polizia provinciale. I bambini imparano la sicurezza vestendo i panni del vigile

Lezioni di educazione stradale per i 140 alunni della scuola “G. Marconi” di Casale di Scodosia. Il percorso formativo, promosso dall’istituto comprensivo e l’assessorato all’Educazione stradale della Provincia con il supporto della polizia provinciale, si è svolto durante l’anno scolastico.

La seconda fase si è invece sviluppata nel vicino parco della scuola che è stato appositamente allestito con la segnaletica verticale ed orizzontale grazie anche alla collaborazione della polizia locale della Sculdascia e del gruppo di protezione civile.
 
Ogni bambino, con la propria bicicletta e indossando il caschetto di sicurezza, ha effettuato il percorso visionato da altri bambini nel ruolo di vigili. “È importante coinvolgere i bambini in percorsi di educazione stradale adatti alla loro età – ha sottolineato l’assessore provinciale all’Educazione stradale Gilberto Bonetto – In questo modo possono infatti toccare con mano l’importanza del corretto comportamento sulla strada e iniziare a capire quanta attenzione serva per preservare l’incolumità propria e altrui”. Al termine del percorso ogni bambino è stato premiato dal sindaco Renato Modenese, dalla dirigente scolastica e da altre autorità presenti. A ciascuno è stato consegnato un patentino per ciclista realizzato dall’Istituto comprensivo di Casale di Scodosia e un gadget fornito dalla Provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casale di Scodosia, patentino per ciclisti agli alunni della Marconi

PadovaOggi è in caricamento