rotate-mobile
Cronaca

Case piccole e famiglie numerose Ater rivede criteri assegnazione

L'ente dispone soprattutto di appartamenti piccoli ma i richiedenti appartengono per lo più a nuclei dalle 3 persone in su. Si impone quindi un cambio delle metrature minime fissate in rapporto al numero degli inquilini

A Padova la stragrande maggior parte delle case Ater a disposizione dell'ente sono piccole, mentre le famiglie risultate spettanti in graduatoria sono per lo più numerose. Un rebus che il Comune ha deciso di risolvere modificando i criteri fissati dal regolamento per l'assegnazione degli alloggi, che finora stabiliva parametri fissi e direttamente proporzionali fra metrature degli alloggi e numero degli inquilini. In altre parole si potranno assegnare case piccole anche a nuclei di tre, quattro cinque o più persone.

COSA CAMBIA. I parametri vigenti stabilivano che per a una famiglia composta da 3 persone spettasse un alloggio dai 70 agli 84 metri quadrati. Per quattro persone poi si andava dagli 85 ai 94 metri, 5 persone avevano diritto a una casa da 95 a 110 metri quadri e 5 o più persone infine sarebbero state assegnatarie di metrature superiori ai 110 metri quadri. Nel 2013 però su 135 case popolari in attesa di assegnazione, solo il 14% aveva metrature superiori ai 70 metri quadri, percentuale che cozzava nettamente con quella dei richiedenti: il 68% infatti apparteneva a nuclei composti da più di tre persone. Il Comune quindi procederà a una revisione dei parametri, con categorie di assegnazione meno rigide che consentano a famiglie numerose di adattarsi a sistemazioni di piccole dimensioni pur di ottenere un alloggio pubblico.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case piccole e famiglie numerose Ater rivede criteri assegnazione

PadovaOggi è in caricamento