menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Case popolari, invalida padovana trova casa dopo 11 anni grazie all'anzianità di residenza

La signora dormiva all'asilo notturno al Torresino da undici anni. Ora, il Comune, in base al nuovo regolamento, le ha assegnato un alloggio in virtù della sua "padovanità"

L'anzianità di residenza, uno dei criteri di assgnazione degli alloggi popolari voluti dall'amministrazione del sindaco leghista di Padova Massimo Bitonci, è servita ad una cinquantenne invalida, nata e residente in città, a trovare casa dopo undici anni passati a dormire all'asilo notturno al Torresino. A darne notizia, è stata l'assessore al Sociale Vera Sodero, che, sabato mattina, ha incontrato la signora per formalizzare l'assegnazione e indicarle quale sarà il suo nuovo alloggio.

LA VICENDA. "Era visibilmente commossa - racconta l'assessore - per 11 anni aveva tentato di ottenere una casa popolare, pur essendo invalida e percependo per questo anche un contributo economico di 290 euro, insufficiente perché potesse rivolgersi al mercato privato. Oggi, finalmente, riceverà quello che le spetta, da padovana, con difficoltà di tipo economico e di salute. Seguita dai servizi sociali, la donna occuperà, nei prossimi giorni, un appartamento di 59 metri quadri, insieme al suo compagno, che chiederà, a norma di regolamento, l'ospitalità. Quest'ultimo, pure senza fissa dimora e attualmente ospitato da amici, potrà beneficiare di un tetto e quindi vedrà, a sua volta, risolta la sua condizione - dichiara Sodero - la vicenda, non unica, di questa signora che oggi ho visto particolarmente commossa e grata, prova che il regolamento approvato dal consiglio comunale con i voti della maggioranza, e nonostante l'ostruzionismo delle opposizioni, funziona e privilegia i padovani".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento