rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Case popolari, buco di 5 milioni Nuovo bando e anzianità abitativa

Nel 2013, la morosità negli alloggi Ater ha raggiunto i 4,890 milioni di euro. Tuttavia il dato provinciale sarebbe al di sotto della media nazionale. Nel 2015 nuove selezioni per le assegnazioni e nuovi criteri

"A Padova la situazione è sotto controllo". Così, l'assessore alla Casa, Alessandra Brunetti, e il presidente dell'Ater, Flavio Frasson. Nonostante, nel 2013, la morosità negli alloggi Ater abbia quasi raggiunto i 5 milioni di euro (4,890 milioni). Il dato provinciale, infatti, come riportano i quotidiani locali, si attesterebbe sul 5%, ben al di sotto di quello nazionale (25%).

DATI 2007-2012: Un buco di 2 milioni

ALLOGGI OCCUPATI. Ci sono poi gli alloggi occupati abusivamente, una quindicina circa. Una cifra non abnorme, grazie al criterio della pre-assegnazione. In pratica, chi si introduce abusivamente in un alloggio commette violazione di domicilio. A questo numero, si aggiunge la ventina di abitazioni, passate "in eredità", dopo il decesso dell'intestatario, a persone che, di fatto, non avrebbero alcun titolo per continuare a rimanere dove sono. 

ALLOGGI ASSEGNATI E NUOVO BANDO. Con il bando per le assegnazioni del 2010, di 1.896 richieste, quelle valide sarebbero state 1.715. Fino allo scorso giugno, gli alloggi assegnati erano stati 175. Da luglio ad oggi, 24. Un nuovo bando sarà proclamato nel 2015, e vedrà l'applicazione del nuovo criterio di idoneità: l'anzianità abitativa nel territorio padovano. 8 punti a chi risiede a Padova da 20 anni, 4 per chi vi risiede da 15, 2 a chi abita in città da 10 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, buco di 5 milioni Nuovo bando e anzianità abitativa

PadovaOggi è in caricamento