rotate-mobile
Cronaca

La caserma Piave passa all'Università di Padova: la firma con il ministro Pinotti

Mercoledì la firma sull'atto ufficiale che decreta il "cambio d'uso" della struttura

A partire da mercoledì pomeriggio, dopo una trattativa di circa un anno e al parere favorevole del Consiglio di amministrazione a maggio, la caserma Piave passa all'Università di Padova. L'atto ufficiale di cessione è stato sottoscritto nell'Aula Magna del Bo dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti alla presenza del rettore Rosario Rizzuto, del commissario straordinario del Comune di Padova, Paolo De Biagi e del direttore dell'Agenzia del demanio, Roberto Reggi.

CAMPUS UNIVERSITARIO. La cessione dell'area in pieno centro storico permetterà all'ateneo, dopo opportuna ristruttarazione e adeguamento degli edifici già esistenti, di ampliare gli spazi a disposizione per uffici, ricerca e didattica. Qui nascerà un nuovo campus universitario.

MINISTRO. "La valorizzazione, la dismissione e la razionalizzazione degli immobili militari rappresentano uno dei principali obiettivi della Difesa - ha spiegato il ministro Pinotti - anche in funzione della riorganizzazione delle Forze armate, in termini di riduzione del numero e della consistenza di immobili militari, anche al fine di ridurre i costi di gestione. Questo lavoro condotto in sinergia con l'Agenzia del demanio e con le istituzioni, consente di "sprigionare" importanti risorse infrastrutturali che possono essere alienate e gestite per altre esigenze a favore della collettività. A tutt'oggi il ministero della Difesa, avvalendosi di una Task Force appositamente costituita nell'Aprile del 2014, ha ridotto in modo significativo il numero delle infrastrutture necessarie alle Forze armate, rendendo disponibili circa 750 per altre finalità".

REGGI. “Grazie a questo accordo si avvia il recupero di un asset pubblico sotto utilizzato ma dalle grandi potenzialità di sviluppo – ha dichiarato Roberto Reggi – la sua posizione strategica all’interno della Città permetterà infatti all’Università di Padova di offrire nuovi spazi da dedicare alla didattica e alla ricerca scientifica contribuendo alla rigenerazione urbana e alla crescita culturale del nostro Paese. La firma di oggi contribuirà anche alla riduzione della spesa pubblica grazie alla chiusura di affitti passivi per l’Università di Padova”.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La caserma Piave passa all'Università di Padova: la firma con il ministro Pinotti

PadovaOggi è in caricamento